Azienda Agricola Balter

Produzione e vendita vini e Trentodoc

Sulla collina sopra Rovereto sorge un castelliere cinquecentesco circondato da 10 ettari di campagna baciati dal sole e accarezzati dall’Ora del Garda. È qui che nascono i vini e Trentodoc della famiglia Balter, che ti aspetta per una degustazione nella cantina totalmente interrata sotto un vigneto.

L’Azienda Agricola Balter approda alla vinificazione nel 1990, a seguito di una lunga carriera da produttore di sole uve, nella suggestiva cornice di un castelliere caratterizzato dall’originale torrione cinquecentesco divenuto in seguito simbolo aziendale. L’azienda si trova sulla cima della collina sovrastante la città di Rovereto a 350 m slm.

La cantina è interamente costruita sottoterra per favorire la vista della campagna e della struttura. In questo modo inoltre si è venuto a creare un legame indissolubile tra le vigne e la cantina che ormai sono l’una parte integrante delle altre. Il legame con il suo territorio è ciò che più l’azienda cerca di trasmettere a chi si trova a passare dai Balter. Nonostante la giovane età,  l’azienda roveretana ha saputo farsi notare grazie alla qualità dei propri vini.

Nei 10 ettari di vigneti che circondano la cantina, Nicola Balter e i suoi figli fanno crescere con estrema cura le uve che poi diverranno Trento Doc, Barbanico, Cabernet Sauvignon, Lagrein-Merlot e Sauvignon. Tutti vini sono prodotti con uve coltivate personalmente; la zona infatti è particolarmente vocata grazie all’esposizione a sud che permette di essere baciata dal sole da mattina a sera e grazie ai venti provenienti dal Lago di Garda.
La famiglia Balter ti aspetta in cantina per vivere da vicino il mondo del vino!

 

  • Prodotti: Trento Doc e vini fermi
  • Punto vendita: Via Vallunga II, 24 – Rovereto
  • Degustazioni: Consulta il programma completo su www.balter.it
  • Visite di gruppo: Su prenotazione

Info e mappa

Azienda Agricola Balter

Via Vallunga II, 24 – 38068 Rovereto (Tn)

T: 0464/430101
M: 348 38342774

info@balter.it
www.balter.it

Social:

  • Logo Il Trentino dei vignaioli
  • Logo Trentodoc
  • Logo Fivi

Orari

  • Dal lunedì al venerdì:  8:00 -12:00;  13:00-18:00
  • Sabato: 9:00-12:00;  14:30-17:30
  • Domenica su prenotazione

Ingresso

Visite guidate: preferibilmente su prenotazione.( c.a. 1 ora: spiegazione del territorio, impianti e varietà, note storiche sul castelliere – in cantina spiegazione dei passaggi del metodo classico e degustazione finale)

Richiedi informazioni

Richiedi info