I prodotti tipici della Vallagarina

Buoni, genuini e di qualità: le virtù dei prodotti tipici della Vallagarina!

Scopri i prodotti tipici della Vallagarina e regalati un intenso viaggio tra i profumi e i sapori del Trentino!

La terra, le montagne, il sole, l’aria fresca, il clima: sono gli ingredienti che uniti donano profumi e sapori unici ai prodotti tipici del nostro territorio!

Vino: la cultura rurale della Vallagarina

Sui dolci pendii baciati dal sole crescono le varietà di uva che daranno origine ai vini tradizionali della Vallagarina. Lo chardonnay e il pinot nero sono la base per preziosi Trento DOC, le spumeggianti bollicine di montagna. Ma la Vallagarina è territorio di grandi vini rossi quali il Marzemino, tanto caro a Mozart e i possenti tagli bordolesi. Ma non perdere le chicche di territorio come i vini ottenuti da varietà autoctone trentine quali Enantio e Casetta. Ma se sei un amante dei profumi non ti resta che assaggiare i vini semiaromatici tra cui il Müller thurgau del Baldo e della Vallarsa oppure l’esplosione olfattiva aromatica donata dal il Moscato Giallo di Castel Beseno e il Gewürztraminer.

Grappe e distillati
Distillando le vinacce delle singole varietà di uva si ottengono le grappe. Possono essere di monovitigno oppure aromatizzate con erbe, bacche, radici secche, piccoli frutti e altro ancora!

Marroni di Castione: un tesoro nel riccio
Coltivata con metodi naturali, questo tipo di castagna viene raccolta manualmente in autunno, quando i ricci cadono a terra. La puoi trovare nei boschi di Castione nel Parco del Monte Baldo: è la regina della Festa della Castagna nel mese di ottobre!

I formaggi delle montagne e i profumi di malga
Direttamente dai prati in fiore dei pascoli del Monte Baldo, Trambileno, Lessinia, Monte Pasubio, dove l’aria è più buona e l’ambiente è incontaminato, tante le specialità per tutti i gusti: formaggi stagionati e freschi, yogurt, ricotta e burro, tutti derivati da buon latte di mucca e capra.

Verdure biologiche: dal cuore della terra
Non perdere l’occasione di fare un’escursione in Val di Gresta alla scoperta dei prodotti biologici e integrati della “valle degli orti”, famosa per i campi terrazzati e la ricca varietà di ortaggi, grazie all’influsso climatico del Lago di Garda.

Spezie ed erbe officinali: profumi intensi e aromatici
Le particolari condizioni climatiche del Monte Baldo, sede dell’omonimo Parco Naturale, permettono la raccolta di tartufo nero e zafferano, spezia tipicamente mediterranea. In questi territori, e in Val di Gresta, crescono inoltre oltre 20 specie di erbe officinali come menta, melissa, calendula, fiordaliso, lavanda e malva, usate nel campo alimentare e nella cosmesi.

Torrefazioni: lavorazioni a regola d’arte
Questo territorio è sede di importanti trasformatori di qualità che selezionano il meglio delle materie prime per offrirti prodotti buoni e rinomati. A Rovereto ha sede la Torrefazione Bontadi, la più antica d’Italia (fondata nel 1790).

Dolce come il miele
Millefiori, di acacia, di castagno, di tarassaco e melata di abete: diverse sono le varietà di miele che qui viene prodotto e generalmente tre volte all’anno. E non dimentichiamoci della pappa reale e della propoli!

Frutta fresca: fai il pieno di energia!
Frutta per tutti i gusti e in tutte le stagioni, niente di meglio per il tuo benessere! Mele, pere, ciliegie, kiwi, fichi, pesche, uve da tavola e tanti piccoli frutti (fragole, lamponi, more…), da gustare freschi, in pasticceria, o sotto forma di confetture, succhi, sciroppi, salse e grappe!

Pesce di fiume e di lago: solo da acque pure
Una ricchezza inestimabile nei nostri bacini montani, ognuno con specificità inconfondibili. Importante è l’allevamento di salmerino e trota (marmorata o fario), da poco riconosciuti DOP. E se ti piace pescare, scopri qui le zone migliori in Vallagarina, tra Adige e Leno!

Prepara le papille, il tour del gusto sta per cominciare! E potrà proseguire a tavola, nei ristoranti di Vallacquolina o delle Vacanze con Gusto, la Vallagarina in versione “gourmand”!

Scarica l’elenco aggiornato 2017

Richiedi informazioni

Richiedi info