Musei

Rovereto ti stupirà con i suoi musei internazionali, tra arte, storia e scienza. Passeggia dai torrioni del castello alla sorprendente cupola del Mart. Fai un viaggio dentro le collezioni di uno dei più antichi musei d’Italia, poi vivi l’emozione dell’incontro con un genio del Futurismo. Cammina nella pace fino a raggiungere il colle di Miravalle per ascoltare i cento rintocchi di Maria Dolens. Infine prendi l’auto e vai verso i borghi della Vallagarina. Ti attende un mondo di musica, tradizioni contadine, collezionismo e storia locale.

  • RoveretoMart

    A Rovereto uno tra i più importanti musei di arte moderna e contemporanea d'Italia. Al museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto trovi grandi mostre temporanee ed una collezione di oltre 20.000 opere sull’arte del Novecento, esposte a rotazione compatibilmente con l’attività espositiva temporanea.

    Scopri di più
  • RoveretoMuseo Storico Italiano della Guerra

    La memoria della Grande Guerra e dei conflitti moderni. Scopri oggetti e fotografie, armi, uniformi, materiali della guerra di trincea, documenti e manifesti in una delle principali istituzioni italiane dedicate alla Prima guerra mondiale.

    Scopri di più
  • RoveretoCampana dei Caduti

    A Rovereto la campana della pace in memoria dei caduti di tutte le guerre. Fusa con il bronzo dei cannoni delle nazioni partecipanti alla Prima guerra mondiale, è la campana più grande del mondo che suoni a distesa. Ogni sera al tramonto i suoi cento rintocchi sono un monito di pace universale.

    Scopri di più
  • RoveretoFondazione Museo Civico

    Dimentica il museo come tradizionale vetrina di reperti!. La Fondazione Museo Civico di Rovereto ti propone laboratori di robotica, lezioni di astronomia, escursioni alla scoperta delle orme dei dinosauri, visite al giardino botanico di Brentonico.

    Scopri di più
  • RoveretoCasa d’Arte Futurista Depero

    L'unico museo futurista d'Italia. Scopri a Rovereto la collezione donata da Fortunato Depero alla città: tarsie in panno, mobili, suppellettili in “buxus”, giocattoli e prodotti d’arte applicata.

    Scopri di più
  • RoveretoPalazzo Alberti Poja

    Un viaggio tra le collezioni trentine. Gioiello architettonico affacciato su Corso Bettini, il Palazzo ospita oggi le opere della Quadreria Comunale. Nelle sue sale affrescate trovi le collezioni roveretane e trentine.

    Scopri di più
  • BrentonicoGiardino Botanico e Museo del Fossile

    A Brentonico la flora del Monte Baldo e oltre 1.000 fossili. Nel cuore del Parco del Baldo, non perderti i 3.500 mq di bellezza e profumo nel giardino botanico di Brentonico e la ricca collezione paleontologica nei suggestivi avvolti di Palazzo Baisi.

    Scopri di più
  • AlaMuseo del Pianoforte Antico

    Tutto il fascino della musica classica ad Ala in Trentino. Museo del Pianoforte Antico di Ala: scopri la prestigiosa collezione di pianoforti dell’epoca di Mozart, Schubert, Beethoven e Chopin nelle eleganti sale di Palazzo de Pizzini.

    Scopri di più
  • casa del vicario-avio-visitrovereto

    AvioCasa del Vicario di Avio

    Rare testimonianze della via Claudia Augusta ad Avio in Trentino. Antiquarium comunale: scopri le origini antiche di Avio nella Casa del Vicario e osserva i cippi militari romani che segnavano il cammino degli antichi viaggiatori.

    Scopri di più
  • IseraMuseo della cartolina ...

    Ad Isera, terra del Marzemino, 35.000 cartoline dal Trentino Alto Adige. Il Museo della Cartolina di Isera racconta la storia di un’invenzione dell’Impero austroungarico, che ha rivoluzionato il settore delle comunicazioni, oltre un secolo prima di twitter.

    Scopri di più
  • Villa LagarinaMuseo Diocesano Tridentino

    I nobili Lodron tra arte e liturgia in Trentino. Scopri le suppellettili ecclesiastiche e i preziosi parati della pieve di Villa Lagarina nelle sale del settecentesco Palazzo Libera.

    Scopri di più
  • VallarsaMuseo della Civiltà Contadina

    Un viaggio a ritroso in Vallarsa, tra usanze antiche e civiltà perdute. La ricostruzione degli ambienti della casa contadina del XIX secolo e una vasta esposizione di attrezzi per il lavoro agricolo ti offrono uno spaccato della storia della valle.

    Scopri di più