Museo della cartolina “Salvatore Nuvoli”

Ad Isera, terra del Marzemino, 35.000 cartoline dal Trentino Alto Adige

Il Museo della Cartolina di Isera racconta la storia di un’invenzione dell’Impero austroungarico, che ha rivoluzionato il settore delle comunicazioni, oltre un secolo prima di twitter.

Isera, terra del Marzemino, è anche punto di riferimento per il collezionismo e la ricerca storica, grazie alle immagini a tema del museo della cartolina “Salvatore Nuvoli”. La raccolta spazia dai rari esemplari dell’Ottocento fino alle immagini dei giorni nostri. I soggetti? La Prima guerra mondiale, l’Impero austroungarico, la satira politica, gli avvenimenti rinascimentali, l’insurrezione tirolese, le più note località turistiche del Trentino e dell’Alto Adige.

Il Museo della Cartolina di Isera nasce alla fine degli anni Ottanta con la donazione delle collezioni di Carmelo Nuvoli al Comune di Isera. Una felice intuizione ha impedito la dispersione della vasta raccolta riunita nei decenni da Carmelo, che nel 1992 ha voluto dedicare il museo al padre Salvatore. Centro di documentazione della cartolina e della relativa cultura della immagine e della parola, il museo offre uno sguardo curioso ed inedito sul costume, gli stili di vita, le trasformazioni paesaggistiche, urbanistiche e culturali in Trentino Alto Adige, ma anche in Europa e nel mondo!

Il museo raccoglie una vasta collezione di cartoline illustrate, messaggi veloci e confidenziali, memorie visive e verbali della nostra storia quando, oltre cent’anni prima di twitter, era la cartolina postale a spopolare.

Tra i pezzi più curiosi custoditi ad Isera, ti segnaliamo una cartolina francese del 1904: ha l’aspetto di un libro che, una volta aperto, “svela” una farfalla pronta a spiccare il volo. Arriva invece da Cuba una cartolina tra le più piccole al mondo (3 x 5,6 cm), mentre altri esemplari curiosi sono dotati di fori in cui infilare le dita, per simulare le gambe di una ballerina o il naso in un volto.

Info e mappa

Museo della cartolina "Salvatore Nuvoli" di Isera

Via Galvagni, 10
38060 – Isera (TN)

T: +39 0464 420840

  • Museo della Cartolina Salvatore Nuvoli

Orari

Apertura: lunedì – venerdì 9.00 – 12.00 e 14.30 – 17.30
Su prenotazione sabato e festivi. Pasqua, Pasquetta, 25 aprile chiuso

Aperture straordinarie: 1 maggio aperto con orario 14.30-17.00

 

 

Ingresso

Ingresso gratuito.

Richiedi informazioni

Richiedi info