Rovereto, città di culture

Fra Trento e Verona, la Città della Pace, dei festival e dei musei

Rovereto ti stupirà con i suoi musei internazionali. Passeggia tra arte, storia e scienza e scopri le atmosfere veneziane del centro storico che si mescolano agli echi della Prima guerra mondiale.

Adagiata tra colline e vigneti, Rovereto è al centro della Valle dell’Adige, lungo la principale via di collegamento tra Verona e Trento.

Ti suggeriamo di scoprire la città a piedi, percorrendo le vie del centro come un viaggio ideale attraverso diverse epoche storiche:

  • il Medioevo nelle mura dei Castelbarco
  • la dominazione della Serenissima nella casa del Podestà
  • il Settecento nei palazzi di Corso Bettini
  • la Prima guerra mondiale nelle sale del castello

Camminando per le vie della città, ammira gli importanti e prestigiosi palazzi del Settecento, dall’Accademia degli Agiati, al Teatro Zandonai, alla Biblioteca civica, nel palazzo dell’Annona.

Molti ospiti illustri hanno visitato Rovereto. Il più noto è forse Wolfgang Amadeus Mozart, che tenne nella chiesa di San Marco il suo primo concerto in Italia.

In città, puoi visitare splendidi musei tra arte, storia e scienza come il Mart e Casa d’Arte Futurista Depero, il Museo Storico Italiano della Guerra e la Fondazione Museo Civico.

Città-palcoscenico, Rovereto propone un ricco cartellone di eventi artistici, dai festival di danza, teatro, musica, cinema ed archeologia, alle stagioni di prosa, agli spettacoli all’aperto. Questi i principali appuntamenti per vivere un centro da sempre crocevia di popoli e culture: Oriente Occidente, il Festival Mozart la Settimana mozartiana e la rassegna del Cinema Archeologico.

Rovereto è anche Città della Pace, come testimonia la grande Campana dei Caduti. Fusa con il bronzo dei cannoni delle nazioni che hanno partecipato alla Prima guerra mondiale, i suoi 100 rintocchi diffondono ogni sera un messaggio universale di pace. Nei suoi pressi, il sacrario di Casteldante conserva le spoglie di oltre 20.000 soldati.

Museum Pass ti farà risparmiare sul biglietto d’ingresso ai principali musei e castelli del Trentino. Lo trovi online, nei musei e presso gli uffici informazioni delle Apt di Trento e Rovereto.

Ti piace la montagna? A pochi chilometri dalla città, puoi cenare “a lume di stelle” o ciaspolare sul Monte Zugna.

Sei un insegnante? Scopri cosa vedere a Rovereto con la scuola e contattaci per organizzare viaggi d’istruzione personalizzati per tutte le classi.

Info e mappa

Comune di Rovereto

Palazzo Pretorio,
piazza del Podestà, 11

T: +39 0464 452111
F: +39 0464 452106

comunicazione@comune.rovereto.tn.it
www.comune.rovereto.tn.it

Social:

Download:

  • Comune di Rovereto
  • Marchio Family in Trentino
  • Strada del Vino Trentino

Richiedi informazioni

Richiedi info