Mori, tra Rovereto e il Garda

Non perderti la spettacolare ferrata a due passi dal Santuario di Montalbano!

Fermati a Mori, pedalando verso il Garda. Cammina nelle trincee del Nagià Grom, partecipa alla “Ganzega d’autunno” e goditi il panorama dal santuario.

Mori è attraversato dalla pista ciclabile che conduce al Garda, costeggiando il biotopo del lago di Loppio. Affacciato sul Monte Baldo e protetto alle spalle dalla Val di Gresta, è uno dei centri più importanti della Vallagarina.

Con le sue tredici frazioni, Mori abbraccia l’ampio territorio della Valle del Cameras con un patrimonio storico, archeologico ed artistico di grande valore.

La zona è ricca di siti preistorici, tra i quali la “Grotta del Colombo” ed è dominata dall’altura del Nagià Grom. Grazie ai notevoli lavori di ripristino realizzati dal Gruppo Alpini di Mori, potrai visitare le trincee protette da reticolati, le caverne, i ricoveri, le postazioni di artiglieria e gli osservatori.

Da vedere il Santuario di Montalbano, costruito nel 1556 e dedicato alla Madonna dell’Annunziata. Nei suoi pressi troverai la rinnovata via ferrata e il parco di arrampicata boulder, ideale per i più esperti.

Il centro storico è raccolto attorno a via Teatro, che prende il nome dal grazioso teatro comunale ed ospita numerosi palazzi settecenteschi, fra cui spiccano i palazzi Delaiti, Salvadori e Salvotti. Tra gli edifici più significativi, l’arcipretale di Santo Stefano (XII secolo).

Mori propone un’interessante stagione di prosa e manifestazioni turistiche destinate a tutte le fasce d’età. Ricca di associazioni culturali, sportive e ricreative, accoglie ogni anno sagre e grandi eventi, come la Festa di Primavera e la Ganzega d’Autunno.

Il velodromo di Mori è stato sede, il 23 maggio 2013, della partenza della 18a tappa del Giro d’Italia, la cronoscalata della Vallagarina Mori – Polsa di Brentonico, definita “la più bella cronoscalata del Giro degli ultimi 20 anni”.

Non lontano dal paese, sorgono il campanile ed i ruderi della chiesa romanica di San Biagio (XI secolo), con ampia vista sulla Vallagarina.

Info e mappa

Comune di Mori

Via Scuole, 2

T: +39 0464 916229
F: +39 0464 916300

segreteria@comune.mori.tn.it
www.comune.mori.tn.it

  • Giro d‘Italia Città di tappa
  • Comune di Mori
  • Parco Naturale Locale Monte Baldo
  • Strada del Vino Trentino

Richiedi informazioni

Richiedi info