Isera, terra del Marzemino

Scopri il paese del celebre vino amato da Mozart

Scopri Isera, il paese del Marzemino amato da Mozart. Visita Castel Corno, la Villa Romana e il Museo della Cartolina

Il tranquillo borgo di Isera sorge sul territorio collinare che domina la città di Rovereto, sulla destra del fiume Adige, in Vallagarina.

Isera e i suoi dintorni sono zone ben esposte al sole e al riparo dai venti, ottime per la coltivazione del Marzemino, vitigno autoctono della Vallagarina. Se passi da qui tra la fine di settembre e i primi di ottobre, presta attenzione ai vigneti circostanti il paese. I grappoli d’uva avranno raggiunto la piena maturazione e saranno pronti per la vendemmia. Nessuno sforzo è vano: ogni anno “La vigna eccellente” premia il miglior vigneto di Marzemino e il produttore più attento alla sua cura!

Sperimenta il meglio dell’accoglienza trentina nei ristoranti e nelle cantine della zona. Ad agosto partecipa a “Calici di stelle”. Avrai la possibilità di degustare un bicchiere dell’ “eccellente” Marzemino, citato nel Don Giovanni di Mozart.

Tra le cose da vedere ad Isera, il Museo della Cartolina espone oltre 35.000 cartoline rarissime, provenienti da tutto il mondo.

Proprio nel centro del paese, ricorda di visitare i resti della Villa Romana del I secolo d.C., un unicum nel suo genere, scoperta poco dopo la Seconda guerra mondiale.

Raggiungi poi, in auto, a piedi o in bicicletta, Castel Corno, uno dei più interessanti e suggestivi insediamenti fortificati della zona. D’estate potrai assistere a mostre e spettacoli, rifocillandoti presso il punto ristoro stagionale.

Non dimenticare di contemplare il panorama da qui: scorgerai i resti di Castel Pradaglia, posto su una collina a ridosso del fiume Adige.

Passeggia in centro storico, troverai palazzi settecenteschi con stanze affrescate tra cui Palazzo Fedrigotti, sede del Municipio, e Palazzo Vannetti. Infine Palazzo de Probizer: sede della Casa del Vino, con affreschi mitologici settecenteschi, ospita mostre d’arte, concerti ed incontri culturali.

Info e mappa

Comune di Isera

Via A. Ravagni, 8

T: +39 0464 433792
F: +39 0464 432520

segreteria@comune.isera.tn.it
www.comune.isera.tn.it

  • Comune di Isera
  • Associazione Città del Vino
  • Strada del Vino Trentino

Richiedi informazioni

Richiedi info