Nogaredo, il paese delle “strie”

Gli echi dei processi alle streghe al “Calendimaggio”, la grappa e i vini trentini

A Nogaredo, il “paese delle strie”, in Trentino, scopri la grappa della Distilleria Marzadro, i vini di Castel Noarna, e i processi alle streghe raccontati al “Calendimaggio”.

Nogaredo, piccolo borgo trentino sulla riva destra del fiume Adige, in Vallagarina.

A pochi minuti dall’uscita dell’autostrada Rovereto nord, fai sosta alla Distilleria Marzadro e degusta una profumata grappa esportata in tutto il mondo, mentre la famiglia che la produce da generazioni te ne racconta la storia.

Poi vai verso il paese, dove sentirai gli echi dei processi alla streghe (le strie) del XVII e XVIII secolo. Questa storia, fra tradizione e leggenda, è oggi raccontata in una festa per celebrare l’inizio della primavera: il Calendimaggio delle “strie” di Nogaredo.

Durante la festa, dà un’occhiata alle sontuose sale di Palazzo Lodron, dimora storica edificata a partire dalla seconda metà del 1400.

Un tempo proprietà della famiglia Lodron, Castel Noarna, è un affascinante castello risalente all’XI secolo, completamente immerso nei vigneti. Se ami il buon vino, qui potrai acquistare delle pregiate bottiglie.

Nei dintorni di Nogaredo, trovi i piccoli e suggestivi abitati di Santa Lucia e Molini, le frazioni di Brancolino, Noarna e Sasso: tutti paesi circondati da verdi campagne.

Se sei sportivo, potrai percorrere a piedi o in mountain bike un intreccio di sentieri, che taglia in lungo ed in largo i pendii che dal paese salgono fino alle cime dei Monti Stivo e Cornetto (2000 m).

In particolare ti segnaliamo i sentieri delle buone kalende e dei sassi incantati.

Nogaredo aderisce all’Associazione Nazionale Città del Vino.

Info e mappa

Comune di Nogaredo

Piazza Centrale, 7

T: +39 0464 410257
F: 39 0464 461810

info@comune.nogaredo.tn.it
www.comune.nogaredo.tn.it

  • Comune di Nogaredo
  • Associazione Nazionale Città del Vino
  • Strada del Vino Trentino

Richiedi informazioni

Richiedi info