Nomi, in bici sulla Destra Adige

Noto ai ciclisti di tutta Europa, è luogo di sosta ideale lungo la ciclabile Adige

A Nomi scopri i presepi nelle contrade a Natale e i concerti di musica rock d’estate

Nomi è uno dei cinque comuni della Destra Adige, ai piedi del Monte Corona, tra Rovereto e Trento. Lo conoscono bene i ciclisti che vengono dal nord e dall’est dell’Europa: il Bicigrill di Nomi lungo la ciclabile Adige è pronto ad accogliere, rifocillare, assistere, informare!

Alle spalle della grande chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna della Consolazione (1858-95), scopri il centro storico con belle dimore dai caratteristici ballatoi, affreschi e portali ornati.

Inizia la tua visita dal Palazzo Vecchio, attorno al quale si sviluppa il paese, e nota i caratteristici muri in pietra a secco.

Nei dintorni di Nomi le case contadine, i campi coltivati e le vigne testimoniano l’attività agricola dai tempi dei feudi.

Ti suggeriamo una sosta al biotopo Taio, una zona umida protetta a cui puoi accedere nelle vicinanze della pista ciclabile. Dal ponte sull’Adige, supera la ferrovia e segui la stradina tra i meli.

In estate e autunno a Nomi trovi feste vivaci, caffè concerto e serate musicali, come “Nomi on the rock” e la “Sagra Patronale”.

D’inverno vai alla scoperta degli insoliti “Presepi nelle contrade”, allestiti negli antichi portali, nelle finestre dalle grate in ferro e nelle soglie in pietra.

Info e mappa

Comune di Nomi

Piazza Springa, 3

T: +39 0464 834107
F: +39 0464 830514

nomi@comuni.infotn.it
www.destradigelagarina.it

  • Comune di Nomi
  • Strada del Vino Trentino

Richiedi informazioni

Richiedi info