Volano, vigneti e devozioni popolari

La chiesa di San Rocco, piccolo gioiello gotico del vivace borgo trentino

Pochi chilometri a nord di Rovereto, scopri la Chiesa di San Rocco e l’Eremo di Santa Cecilia e respira il dinamismo della piccola comunità di Volano.

Volano si trova sulla sponda sinistra del fiume Adige, circa 4 km a nord di Rovereto, nel cuore della Vallagarina, raggiungibile anche sulle due ruote, lungo la ciclabile Adige.

La chiesa di San Rocco è un piccolo gioiello gotico con spettacolari affreschi medievali, uno dei più interessanti simboli artistici del primo Rinascimento del Trentino.

“Memoriae”, la festa dedicata alle devozioni popolari e al mondo contadino, ricorda il voto della comunità di Volano a Maria Ausiliatrice per aver scongiurato il dramma dello sfollamento durante la Prima guerra mondiale.

All’inizio del paese, visita la Pieve della Purificazione di Maria, con preziosi altari in marmo e un campanile alto 47 metri.

Lungo la vecchia strada imperiale che attraversa il paese, sorgono numerosi palazzi dalle eleganti facciate, impreziosite da portali lavorati e resti di antiche pitture. Passeggiando ti imbatterai in interessanti capitelli: uno dedicato ai Santi Sebastiano e Rocco risalente al 1404 e un altro raffigurante Gesù che incontra la Madre.

La torre del Des Tor, antica costruzione in muratura collocata in cima ad un dosso, domina il paese.

A Volano puoi fare escursioni in mountain bike o a piedi verso il Monte Finonchio. Ti segnaliamo anche il percorso dell’arte che collega idealmente i tre comuni di Calliano, Besenello e Volano. Percorrendolo, scorgerai l’Eremo di Santa Cecilia alla sommità di una “scala” ricavata nella roccia, con una spettacolare vista sulla Valle dell’Adige, da Trento fino a Rovereto.

A settembre, insieme ai comuni di Besenello e Calliano, Volano organizza la Magnalonga, la prima passeggiata enogastronomica del Trentino. Iscriviti! Attraverserai i vigneti del paese, dove si producono un ottimo Chardonnay, uvaggio base per il Trento DOC, e un Marzemino superiore dei “Ziresi”.

Info e mappa

Comune di Volano

Via Santa Maria, 36

T: +39 0464 411250
F: +39 0464 413427

info@comune.volano.tn.it
www.comune.volano.tn.it

  • Comune di Volano
  • Strada del Vino Trentino

Richiedi informazioni

Richiedi info