Attesa

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Museo Storico Italiano della Guerra - Rovereto

Quando?

Mostra fotografica sul fronte dolomitico della Grande Guerra

Il Museo della Guerra inaugura un ciclo di mostre fotografiche intitolato “Sguardi sulla Prima guerra mondiale”, ospitato nel torrione Malipiero del Castello di Rovereto.

Lo sguardo di Fabio Pasini si è concentrato su alcuni luoghi simbolo del fronte italo-austriaco, in particolare del fronte dolomitico: luoghi selvaggi e meravigliosi, scenari che incantano, oggi come un tempo, ma che cent’anni fa si trasformarono in teatri di atrocità.

Il fotografo ha scelto di rappresentare questo mondo con il mezzo più semplice possibile, il foro stenopeico: nessuna lente, nessun mirino, solo un piccolo foro attraverso il quale la luce impressiona la pellicola. Una semplicità estrema che impone grande cura, lunghi tempi di attesa e scarsa possibilità di controllo.

Questo strumento ha permesso all’autore di fissare la bellezza di queste montagne ma soprattutto di coglierne la drammaticità, silenziosa e nascosta.

In mostra sono visibili 14 stampe in bianco e nero 9×9 cm.

Grazie alla collaborazione con l’Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina, potrai avere un’anticipazione della mostra attraverso una fotografia del Dente Austriaco del Pasubio, che sarà esposta presso l’Infopoint in piazza Rosmini a Rovereto nelle prime settimane di apertura.

La mostra è stata realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e rientra nel programma ufficiale per le Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Info e mappa

Museo Storico Italiano della Guerra

Via Castelbarco, 7 – Rovereto

T: + 39 0464 438100

info@museodellaguerra.it
www.museodellaguerra.it

Social:

  • LOGO MUSEO DELLA GUERRA

Orari

Martedì – domenica 10:00-18:00

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi