Il bello dell’Italia a Rovereto

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Rovereto

Quando?

La grande inchiesta del Corriere della Sera che racconta l'Italia attraverso la bellezza, i progetti e le eccellenze fa tappa al Mart

Alessandro Bergonzoni, la compagnia di danza Abbondanza/Bertoni, i video artisti Masbedo, i percorsi del gusto di #vallagarinafoodwine protagonisti di un evento diffuso in città.

 

Il Bello dell’Italia è un progetto del Corriere della Sera che racconta il nostro Paese attraverso la bellezza: l’incanto italiano è fatto di dna ma anche di creatività; un patrimonio di realtà, progetti e visioni esplorato nella sua indole meno scontata, oltre lo stereotipo. Un racconto di un’Italia ricca di risorse, potenzialità e storie. In questo viaggio la bellezza è narrata nelle sue mille sfaccettature, a partire dalle esperienze più inedite.

Dopo la partenza a Novara, il Bello dell’Italia fa tappa a Rovereto martedì 27 settembre alle 18.00 con l’appuntamento dal titolo “Menu (Fu)turistico – La bellezza della sapienza radicata nel territorio, il futuro del passato”. Al centro dell’incontro, la tradizione di un territorio capace di trasformarsi in progresso e visioni condivise, con quel “salto” metaforico che fecero i Futuristi.

Il via alle danze è in programma alle 17.45 quando, dopo una performance della compagnia di danza Abbondanza/Bertoni, nel foyer del primo piano del Mart verrà proiettato un breve documentario sul Trentino e la sua natura più segreta. Poi una conversazione di Roberta Scorranese con il duo di video artisti Masbedo e un dialogo tra Alessandro Bergonzoni e il direttore del MART Gianfranco Maraniello. Quindi, dopo un breve video su Fausto Melotti, Enrico Franco, direttore del Corriere del Trentino, intervisterà l’imprenditore Matteo Lunelli (Presidente delle Cantine Ferrari) e l’appuntamento al museo si chiuderà con una performance di danza di Abbondanza/Bertoni sul tema del Futurismo.

Tutti da vivere anche gli eventi diffusi organizzati dall’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina in collaborazione con ristoranti e negozi della città.

Percorsi del gusto. #vallagarinafoodwine

Menù a tema

  • Ristorante Il Doge Bis di tagliatelle al ragù di cervo e canederli allo speck, 1 calice di Marzemino
  • Ristorante Tema Orzotto alle verdure della Val di Gresta e carne salada ai ferri con patate

Le proposte comprendono acqua e caffè al costo di € 15.

 

Invito alla degustazione 

  • Collezione Bontadi CoBo Visita con degustazione caffè per gli ospiti del convegno in orario di apertura. Ore 17 Visita guidata alla zona di produzione e stoccaggio dei crudi
  • Pasticceria Zaffiro. Degustazione cioccolatini artigianali per gli ospiti del convegno in orario di apertura

Il percorso  a piedi nel centro  si conclude a Casa d’Arte Futurista Depero con il concerto di musica elettronica di Johnny Mox + Above the Tree + Guests, a cura dell’Associazione Offset.

La serata è a ingresso libero fino esaurimento posti.

Per partecipare registrati sul sito www.corriere.it/bello-italia/partecipa

Info e mappa

Ingresso

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi