Carnevale in Trentino

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Vallagarina

Quando?

Scopri le feste di piazza e vivi la Vallagarina in maschera

Il carnevale torna ad animare borghi e città del Trentino con sfilate di carri allegorici e mascherine, scorpacciate di maccheroni, gnocchi e maltagliati al ragù.

Il carnevale, rito secolare e festa pazza, accende di colori città e paesi della Vallagarina.

Alzi la mano chi non conosce il Carnevale dei ragazzi di Volano, con la tradizionale sfilata di carri allegorici, il toro allo spiedo e le frittelle di mele del Martedì Grasso. Tutto da leggere il famigerato “La Zuca”, giornalino satirico che da sempre accompagna il Carnevale, regalando un ritratto irriverente sulla vita di Volano e dei suoi abitanti. Inoltre sabato 25 febbraio in Piazza Marconi, nel cuore del centro storico del paese, pennette all’amatriciana per tutti. Il ricavato delle offerte sarà devoluto ai terremotati di Amatrice.

I più piccoli sono in trepidazione per il Carnevale dei bambini di Rovereto con l’insediamento della mini-giunta. In occasione della consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco, mini-sindaco e mini-giunta presenteranno il loro programma.

Il carnevale più lungo del Trentino comprende tutte le frazioni di Mori, con uno speciale bus navetta per raggiungere i festeggiamenti di Loppio!

Polenta, luganeghe, scodeghe, crauti e musetti: è all’insegna della tradizione trentina la proposta culinaria della tradizionale festa di carnevale di Zoreri, giunta alla sua decima edizione. Nel pomeriggio sono in programma la sfilata delle mascherine con la premiazione del vestito più bello e la lotteria che mette in palio i “paroi” per fare la polenta.

Il carnevale impazza in tutta la Vallagarina, da Brentonico alle Valli del Leno, da AlaAvio fino alla Val di Gresta, passando per Isera, Nogaredo, Pomarolo, Nomi, Besenello e Calliano.

Ti aspettano feste in piazza e scorpacciate di maccheroni, maltagliati, gnocchi, “bigoi co’ le sardele”, ma anche polenta, crauti e mortadella, patatine e wurstel, crostoli, fortaie, musica e attività di intrattenimento per grandi e piccini.

Scopri tutti gli eventi del carnevale in Vallagarina!

Info e Programmi

Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina

Piazza Rosmini, 16

38068 Rovereto (TN)

T: +39 0464 430363

info@visitrovereto.it

Social:

Download:

    Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi