Castelli diVini

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Castello di Sabbionara d'Avio

Quando?

Aperitivi al tramonto gli ultimi venerdì dei mesi d'estate

Quando il sole inizierà a ripararsi dietro le montagne, il Castello di Sabbionara d’Avio si animerà con una proposta gastronomica d’eccellenza sulle note del Nuovo Ensemble di Trento.

Castelli diVini in Vallagarina: Sabbionara d’Avio

All’imbrunire, respira una romantica atmosfera di altri tempi, protetto da antiche mura custodi di secoli di storia.
Quando il sole inizierà a ripararsi dietro le montagne, salutando con garbo una spensierata giornata estiva, il Castello di Avio ti proporrà una degustazione di assoluta eccellenza, studiata per i palati più raffinati ed esigenti. A rendere ancora più magica ed indimenticabile la serata, inoltre, la performance musicale del Nuovo Ensemble di Trento guidato dal Maestro Lorenzo Bertoldi che, attraverso suggestive melodie, proporrà un omaggio ai grandi artisti del passato.

La storia del castello

Le prime notizie dell’esistenza del castello di Avio risalgono al 1053 e diventano più consistenti sul finire del XIII secolo quando diventa proprietà della famiglia Castelbarco. Agli inizi del Quattrocento, i domini castrobarcensi furono assorbiti dalla Repubblica di Venezia, che consolidò le strutture difensive affidandole ad una guarnigione. Il governo veneziano durò fino al 1508, quando le truppe imperiali ed il principato vescovile conquistarono tutta la Vallagarina. Dal 1533 il castello di Avio, con il territorio circostante dei «Quattro Vicariati», fu così retto dal nuovo principe vescovo Cristoforo Madruzzo, la cui casata controllò la zona fino al 1654. In seguito subentrarono nuovamente subentrarono i Castelbarco.
Dato alle fiamme nel 1703 dai soldati francesi guidati dal Vendôme, il castello per quasi due secoli subì continue spogliazioni che portarono alla sua trasformazione in zona agricola.
Nel 1937 si avviarono lavori di consolidamento. Decisiva per il recupero e la valorizzazione del castello fu la sua cessione, nel 1977, al Fai – Fondo ambiente italiano. Per entrare nella storia del maniero e apprezzarlo in tutte le sue sfaccettature, partecipa alla visita guidata!

 

La degustazione

Durante l’aperitivo nella corte del castello potrai degustare i ghiotti prodotti dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

 

Il concerto

“Cello messa tutta”
di Barbara Bertoldi
una violoncellista canta e racconta. Uno spettacolo un po’ diverso, per sorridere sulle debolezze umane e non solo.
Musiche di Dotzauer, Boismortier, Bertoldi, Conte, Vivaldi, Noble

 

E se arrivi da fuori provincia, puoi abbinare la serata alla nostra proposta weekend!

Info e mappa

Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Via della Villa 6

Villazzano di Trento (TN)

T: 0461 921863

info@stradavinotrentino.com

Gli appuntamenti si svolgeranno all’aperto e, con soluzioni alternative ma altrettanto suggestive, avranno luogo anche in caso di maltempo.

Social:

Download:

Orari

Dalle 18 alle 21

Ingresso

15 euro. Nella quota di partecipazione, oltre alle degustazioni e allo spettacolo, è compresa anche la visita guidata al castello. Le serate sono rivolte ad un numero limitato di partecipanti per cui è vivamente consigliata la prenotazione contattando il numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi