“E al diaciaòto magio….”

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Brentonico

Quando?

Ricordare e commemorare i 100 anni dello sfollamento dell'Altopiano di Brentonico

Una serie di eventi e manifestazioni dal 6 al 22 maggio per ricordare la storia e le storie dei nostri avi profughi lontani per colpa della guerra

“E al diciaòto magio…”  è l’incipit di una canzoncina che racconta in poche strofe la più grande tragedia collettiva che abbia mai colpito l’Altopiano di Brentonico: la sera del 18 maggio 1916 le autorità del Regno d’Italia diffusero l’ordine a tutta la popolazione civile dell’Altopiano di Brentonico di abbandonare ogni cosa e di raggiungere Avio.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Brentonico ha organizzato così una serie di eventi dal 6 al 22 maggio per commemorare i 100 anni da questa tragica vicenda:

  • VENERDÌ 6 MAGGIO ore 21.00 Teatro Monte Baldo, Cinema per tutti, “UOMINI CONTRO” (Italia/Iugoslavia, 1970, regia di Francesco Rosi).
  • SABATO 7 MAGGIO

– ore 18.00 Palazzo Eccheli Baisi, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “GLI SPOSTATI” e performance artistica “Meno di poco” con Irene Russolillo (danzatrice) e Piero Corso (chitarra elettrica)

–  ore 21.00 Teatro Monte Baldo, Spettacolo teatrale-musicale “HO SENTITO SPARÀ ‘L CANNONE” con “Gli Zanni” di Ranica (BG).

  • DOMENICA 8 MAGGIO ore 17.00 Teatro Monte Baldo, Film junior, “OOOPS! HO PERSO L’ARCA…” (Animazione, 2015, diretto da Toby Genkel e Sean McCormack).
  • VENERDÌ 13 MAGGIO ore 21.00 Teatro Monte Baldo, Cinema per tutti, “GLI ANNI SPEZZATI” (Australia, 1981, regia di Peter Weir).
  • SABATO 14 MAGGIO

– ore 15.00 Caposaldo di Monte Giovo: VISITE GUIDATE, INAUGURAZIONE AVAMPOSTO e, alle ore 16.00, Spettacolo teatrale “È GUERRA” liberamente ispirato a “Gli ultimi giorni dell’umanità” di Karl Kraus con “Evo’è Teatro”

–  ore 21.00 Teatro Monte Baldo, Spettacolo teatrale dialettale “EL CAMP DEI FRATI” con il “Gruppo Amici del Teatro” di Serravalle.

  • DOMENICA 15 MAGGIO ore 17.00 Teatro Monte Baldo, Cinema junior, “IQBAL” (Italia/Sri Lanka, 1998, regia di Cinzia TH Torrini).
  • MARTEDÌ 17 MAGGIO ore 21.00 Centro Culturale, “PER NON DIMENTICARE”, Serata di conoscenza storica.
  • MERCOLEDÌ 18 MAGGIO ore 20.45 Piazzale del Municipio, “18 MAGGIO 1916: NOI PROFUGHI”, Ritrovo e partenza (al suono della sirena municipale e al canto de “E al diciaòto magio…”) del gruppo che a piedi via S. Giacomo, Passo S. Valentino, Valle dell’Aviana raggiungerà nella notte Avio
  • GIOVEDÌ 19 MAGGIO ore 21.00 Centro Culturale, “CHE SE ‘NGRÓPA LE BANDIERE!”, Canzoni del tempo a colonna sonora di filmati della Grande Guerra. Con il “Coro Anthea” e l’“Orchestra Altolà!”
  • VENERDÌ 20 MAGGIO ore 21.00 Chiesa arcipretale, CONCERTO D’ORGANO con Stefano Rattini, organista titolare del Duomo di Trento. Saranno anche eseguite musiche di Alessandro Silvestri, organista e soldato italiano sul Monte Giovo.
  • SABATO 21 MAGGIO

– ore 17.00 Biblioteca Comunale, Maratona di lettura social a tema aperta a tutti. Partecipazione libera e gratuita.

– ore 21.00 Chiesa arcipretale, CONCERTO CORALE PER RICORDARE TUTTI I MORTI A CAUSA DELLA GRANDE GUERRA. Saranno eseguite le grandiose e raffinate “MESSA DA REQUIEM” di Riccardo ZANDONAI e Ildebrando PIZZETTI. Con il “Coro Vincenzo Gianferrari” e l’“Ensemble Vocale Legami Armonici”, Ilaria Pasqualini direttore.

  • DOMENICA 22 MAGGIO

– ore 10.30 Chiesa arcipretale, S. MESSA IN RICORDO E SUFFRAGIO. Celebrante don Luigi Mezzi.

– ore 15.00 Centro Culturale, CERIMONIA DI RINGRAZIAMENTO E DI RICONOSCIMENTO AI SINDACI DI TUTTI I COMUNI CHE OSPITARONO I PROFUGHI DI BRENTONICO DURANTE LA GRANDE GUERRA.

– ore 17.00 Teatro Monte Baldo, Cinema junior, “LA VOLPE E LA BAMBINA” (Francia, 2007, regia di Luc Jacquet).

–  ore 21.00 Teatro Monte Baldo, Cinema, “CHARLOT SOLDATO – SHOULDER ARMS” (USA, 1918, regia e con Charlie Chaplin).

 

Inoltre da sabato 7 maggio a sabato 4 giugno presso la Biblioteca comunale è allestita, e visitabile in orario di biblioteca, anche la mostra “AL DI LÀ DELLA FRONTIERA”.

Scarica il programma dettagliato dell’evento!

Info e mappa

Biblioteca e Ufficio Cultura del Comune di Brentonico

Via F.Roberti n.5/a – Brentonico

T: 0464 395059 Biblioteca - 0464 394027 Ufficio Cultura

Social:

Download:

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi