Educa, festival dell’educazione

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Rovereto

Quando?

“Libertà e regole” al centro della VII edizione di EDUCA

A Rovereto tre giorni di seminari, laboratori, spettacoli con ospiti di fama nazionale dedicati a bambini e ragazzi, genitori, insegnanti, educatori.

Sono più di 60 gli appuntamenti in calendario  per la VII edizione di EDUCA, il festival dell’educazione di Rovereto: laboratori, incontri, aperitivi, dialoghi, spettacoli e documentari con molti ospiti di fama nazionale sul tema “Libertà e regole”.

Tra gli eventi da non perdere:

  • “Chi detta le regole educative?” con l’ex magistrato Gherardo Colombo e il pedagogista Raffaele Mantegazza
  • “Madri e padri: la libertà dei vincoli” con Massimo Recalcati
  • Oblivion. Educa show con Graziana Borciani, Davide Calabrese, Clara Maselli, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli

“Libertà e regole”, questi due elementi fondamentali delle relazioni educative rischiano oggi di essere percepiti come astratti e distanti: il significato che si dà a questi termini impatta invece sulla vita quotidiana, si manifesta nelle esperienze familiari, dentro la scuola, al lavoro, nei contesti associativi e nella comunità. Quante volte mamme e papà, insegnanti ed educatori si chiedono: come insegnare a rispettare le regole? E quali sono le regole giuste? Quale lo spazio di libertà da dare e darsi? Interrogativi che si pongono fin dai primi di anni di vita dei bambini per poi assumere altri toni e altre declinazioni nelle fasi successive della vita, a partire dall’adolescenza.

Questi alcuni degli interrogativi che saranno al centro del festival promosso da Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto e organizzato da Con.-Solida. L’appuntamento come sempre è un’occasione per valorizzare molteplici esperienze e saperi, sviluppati attorno e dentro ai luoghi dell’educare e del vivere comune: la famiglia e la scuola soprattutto, ma  anche i contesti associativi e lavorativi, gli spazi vitali dentro le città e i paesi, gli ambiti sportivi e culturali e così via. Gli eventi dedicati a bambini, ragazzi e giovani, insegnanti, genitori e per tutta la comunità sono realizzati in collaborazione con associazioni, cooperative sociali, musei, scuole e enti culturali. Quest’anno sono presenti oltre agli storici sostenitori di EDUCA – Cooperazione Trentina, Risparmiolandia delle Casse Rurali – anche nuovi partner quali Fondazione Bruno Kessler e Fondazione Franco Demarchi, Iprase e Itas che hanno contribuito attivamente alla costruzione del programma.

Corso Bettini rimane chiuso al traffico per tutta la durata dell’evento. Inoltre il centro storico della città accompagna il festival interpretando nelle vetrine dei negozi il tema della manifestazione, proponendo speciali menù, e promuovendo appuntamenti e incontri dedicati all’educazione come esperienza gioiosa, appassionante e divertente.

Gli appuntamenti di EDUCA sono validi ai fini dell’aggiornamento del personale della scuola della Provincia autonoma di Trento.

 

Info e mappa

Ufficio Stampa EDUCA

Via Brennero, 246 –  Trento

T: 0461/1597632
M: info@educaonline.it

info@educaonline.it
www.educaonline.it

Social:

Download:

  • Logo Educa

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi