Giornata nazionale famiglie al museo

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Rovereto

Quando?

Famu, un giorno speciale per visitare i musei con tutta la famiglia

Grande arte per piccoli visitatori, una storia al Castello e il laboratorio ispirato alla mostra sull’arte precolombiana.  Scopri le iniziative dei musei di Rovereto per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo!

Dopo il successo delle scorse edizioni, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu torna anche quest’anno. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Famiglie alMuseo – FAMu in collaborazione e con il patrocinio delle principali Amministrazioni comunali.

L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre la medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’ ICOM (International Council of Museums) Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano.

Anche i musei di Rovereto aderiscono all’iniziativa, con queste proposte:

 

MUSEO STORICO ITALIANO DELLA GUERRA 

  • Sabato 8 ottobre, ore 15.30: Una storia al castello

Attività per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni

Un divertente viaggio alla scoperta del Castello di Rovereto in compagnia una guida molto speciale. Un percorso per apprendisti cavalieri che vi porta a scoprire quali storie si nascondono nei torrioni, nei cunicoli e nelle cannoniere del Castello della città.

  • Domenica 9 ottobre, ore 15.30: Alla scoperta del castello e del museo

Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni

Un percorso guidato per scoprire da un lato torrioni, cunicoli e cannoniere del Castello di Rovereto e dall’altro conoscere le esposizioni del Museo della Guerra per capire come vivevano i soldati durante la Prima guerra mondiale. Con l’aiuto di una guida e di alcune schede illustrate per orientarsi nelle sale del Museo e nel Castello, sarà possibile trovare gli oggetti più significativi e scoprire quali storie nascondono.

In occasione di FAMU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo il costo della partecipazione alle attività è ridotto a 3 euro per tutti (adulti e bambini). Per i soci del Museo la partecipazione è gratuita, per i possessori di biglietto annuale è previsto un piccolo omaggio. E’ necessaria la prenotazione telefonando allo 0464 488041 o mandando un’email a didattica@museodellaguerra.it entro le ore 12 di venerdì 7 ottobre.

 

FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO 

  • Domenica 9 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30: Crea il tuo portafortuna

Laboratorio ispirato alla mostra sull’arte precolombiana “il mondo che non c’era” ( presso palazzo Alberti Poja).

Attività su prenotazione per bambini da 5 a 10 anni. In occasione di FAMU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo il costo d’ingresso è ridotto a 3 euro per tutti (adulti e bambini). Info e prenotazioni: didattica@fondazionemcr.it, tel. 0464 452800

 

MART 

  • Domenica 9 ottobre 2016, ore 15.00-16.30, sale espositive. Grande arte per piccoli visitatori a cura di Chiara Santuari

Una visita animata che invita i bambini a esplorare le collezioni del museo in modo divertente e creativo, valorizzando il loro punto di vista e stimolando la loro attenzione percettiva. Dai 3 ai 10 anni.
Costo: € 3 a bambino + ingresso ridotto al museo per gli adulti accompagnatori (fino ai 6 anni si consiglia la presenza di un accompagnatore adulto)
Prenotazione: education@mart.trento.it, 0464.454135-108 (lun-ven), 0464.438887 (sab-dom)

In contemporanea alla visita per i bambini:

Visita fissa alla mostra I PITTORI DELLA LUCE, ore 15.00-16.00, sale espositive
Costo: € 2 oltre al biglietto di ingresso al museo
La visita non è prenotabile anticipatamente ma può essere acquistata in biglietteria a partire dalle ore 14.00.

Info e mappa

Apt Rovereto e Vallagarina

Piazza Rosmini – Rovereto

T: 0464430363

info@visitrovereto.it

Per le prenotazioni alle varie attività rivolgersi direttamente al Museo interessato.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi