Festa dell’Anguria

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Piazza della Fontana, Villa Lagarina

Quando?

Il simbolo dell’estate nella fontana di Villa Lagarina e la cucina del “Borgoantico”

Partecipa alla gara dei mangiatori d’anguria e gioca ad indovinare il peso di questo rosso frutto dell’estate.

Festa dell’anguria a Villa Lagarina: la grande fontana al centro della piazza per tre giorni traboccherà delle più buone, rosse e dissetanti angurie che si possano trovare.

Cuore della festa è la gara dei mangiatori d’anguria, unica in Trentino e rigorosamente riservata ai bambini,  che trasforma i giovani partecipanti in protagonisti di questo allegro evento dell’estate. Muniti di bavaglia, in piedi con le mani dietro la schiena, avranno un minuto di tempo per abbuffarsi del prelibato frutto dell’estate. Tutti i concorrenti riceveranno un omaggio dell’Associazione Borgoantico e la batteria vincente si aggiudicherà supplementi di anguria a volontà.

Tra gli altri appuntamenti in programma segnaliamo:

  • il gioco “Indovina il peso dell’anguria
  • la visita guidata al Parco dei Guerrieri Gonzaga;
  • pranzi e cene e aperitivi in compagnia con la cucina del Borgoantico nella piazza della fontana

Lo sapevi che la festa dell’anguria affonda le sue radici nella tradizione della vendita delle angurie nella fontana monumentale ornata dai “castagneri” secolari? L’attività commerciale era iniziata sul finire della Grande Guerra e proseguita per tutto il secolo, con la piazza trasformata in salotto, valorizzata dalle nobili dimore tutt’attorno e vissuta  come punto di ritrovo per gli abitanti di tutta la Vallagarina.  L’Associazione Borgoantico  da dodici anni salvaguarda questa tradizione organizzando ogni estate la festa dell’anguria. Quest’anno inoltre l’associazione ha “adottato” la fontana di Villa Lagarina, siglando una convenzione per la pulizia e la manutenzione di questo bene comune.

Per regolamento e modalità di partecipazione al Grande torneo dei mangiatori d’anguria e programma completo dell’evento, scarica la brochure qua sotto!

 

 

Info e mappa

Associazione Borgoantico

Piazzetta Sigismondo Moll, 16

38060 Valla Lagarina TN

T: 0464 411598

sandro.giordani50@gmail.com
www.associazioneborgoantico.org

Download:

Ingresso

Quota d’iscrizione al Grande Torneo dei Mangiatori d’Anguria 1,00 € presso il bar Roma e durante la festa.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi