WAM Festival Mozart

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Rovereto, Vallagarina

Quando?

Le camere di Wolfgang

Tre weekend di primavera per sbirciare nelle Camere di Wolfgang: dalla cucina al salotto della musica, per cantine e giardini, il festival ti condurrà nei luoghi storici o immaginari della musica cameristica.

L’edizione 2016 di WAM Festival Mozart a Rovereto rende omaggio alla musica da camera: Le camere di Wolfgang è il tema scelto dalla direttrice artistica Angela Romagnoli per la ventinovesima edizione, che percorrerà le diverse vie dello sconfinato repertorio cameristico, concedendosi qualche incursione prima e dopo Mozart.

Quest’anno WAM Festival Mozart propone una formula totalmente rinnovata distribuita su tre fine settimana primaverili  – 29-30 aprile e 1° maggio, 6-7-8 maggio, 13-14-15 maggio – densi di eventi collocati in tre fasce orarie.

  • Venerdì e sabato sera e domenica pomeriggio: in programma i concerti più ‘tradizionali’, che si terranno negli ambienti abitualmente ad essi adibiti, come ad esempio il Teatro Zandonai e la sala Filarmonica ed esploreranno il mondo della musica da camera con la consueta varietà di artisti e di repertori, confermando l’attenzione del Festival Mozart agli interpreti trentini, ai giovani e alla dimensione internazionale
  • Mattina: è il momento della giornata riservato alla scoperta di luoghi poco conosciuti al grande pubblico perché privati o solitamente non dedicati alle esecuzioni musicali: saranno presentati artisti giovanissimi in una serie di concerti realizzati in collaborazione con conservatori e scuole di musica. L’occasione musicale sarà inoltre “condita” dall’incontro con i migliori prodotti tipici del territorio grazie alla presenza di aziende vinicole o del settore agroalimentare.
  • Pomeriggio: è il tempo dedicato alle famiglie che potranno godere di momenti musicali e spettacolari espressamente concepiti per il coinvolgimento di un pubblico di bambini e ragazzi. Inoltre, durante le giornate del Festival, Wolfgang on the road animerà le strade del centro storico di Rovereto con lo spazio dedicato a piccole iniziative a sorpresa. Piazza Loreto nei pomeriggi di venerdì e sabato, come un vero e proprio teatro all’aria aperta, ospiterà flash mob improvvisati, spettacoli di clowneria e divertenti performance artistiche. Le attività coinvolgono il Consorzio “Rovereto IN centro” e sono realizzate in collaborazione con l’associazione “Il vagabondo” e con la ditta Facchini Verdi.

Nei sabati del Festival, inoltre, il centro storico si animerà con le vetrine musicali, che diventeranno insoliti palcoscenici per performance ad opera di professionisti, associazioni e realtà musicali cittadine, e con l’iniziativa “Hai mai suonato un’opera d’arte?”, quattro pianoforti decorati lungo le vie del centro ai cui tasti si alterneranno musicisti casuali, strumentisti di livello, allievi ed insegnati delle scuole del territorio.

Ad accompagnare le iniziative,  menù tematici in ristoranti e bar della città, con piatti dedicati a Mozart o ispirati alla sua storia.

Scopri il programma completo del Festival !

Info e mappa

WAM Festival Internazionale W.A Mozart a Rovereto

Via della Terra, 49

38068 Rovereto

M: 388 3738980

wolfgang@wamrovereto.com
www.wamrovereto.com

Social:

Download:

    Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi