Giro del Trentino

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Dro, partenza Via G. Mazzini, e Brentonico, arrivo via Roma

Quando?

Il Parco del Monte Baldo scenario ideale per eventi sportivi di grande prestigio

Traguardo a Brentonico per la tappa regina del Giro del Trentino: 168, 2 km da Dro a Brentonico con punte massime del 15% di pendenza

È la tappa regina del Giro del Trentino – Melinda, quella da Dro a Brentonico. In arrivo da Arco, Riva del Garda, Val di Ledro, Giudicarie e Dro, la carovana dei ciclisti affronterà nel finale il durissimo Monte Velo (1170 mt), unica salita di quest’edizione classificata HC con i suoi 12,4 km alla media dell’8.4% e punte massime del 13%.

La pendenza si presenta  fin da subito molto aspra e costante. Unico spazio di respiro al km 9, dove il percorso si addolcisce per un breve tratto, presentando anche una corta discesa. L’ultimo km di salita verso il Passo Santa Barbara – Monte Velo (HC) presenta una media del 6%.

Raggiunto il passo (1170 mt) si inizia, su carreggiata larga e con asfalto in perfette condizioni, una velocissima discesa di 13 km che conduce a Loppio e, affrontati 3 km di pianura, si giunge a Mori e si inizia l’ultima salita verso Brentonico.

A Besagno si svolta a destra per affrontare l’inedita salita di Castione, famoso per l’omonimo “marrone”, inizialmente dolce e in falsopiano per i primi 2,5 km, per poi impennarsi con pendenze medie intorno al 10% e punte massime del 15%. L’ultimo km si sviluppa su un rettilineo in leggera discesa che condurrà al traguardo posto a Brentonico (695 mt – GPM di 2a categoria).

Fervida è l’attesa fra gli sportivi ed appassionati di queste parti, nei cui occhi è ancora vivo il ricordo della tappa dello scorso anno, conclusa a San Giacomo, e soprattutto la cronoscalata del Giro d’Italia 2013 da Mori a Polsa, che consegnò virtualmente la vittoria del Giro a Vincenzo Nibali. Il Parco Naturale Locale del Monte Baldo si conferma dunque, ancora una volta, lo scenario ideale per ospitare un evento sportivo di rilevante prestigio, che calamiterà su Brentonico l’attenzione dei tifosi e dei media nazionali ed internazionali.

Info e mappa

Orari

  • Ritrovo: Ore 8,30 – Dro, P.zza della Repubblica
  • Partenza: Ore 10,00 – Dro, Via G. Mazzini
  • Arrivo: Ore 14,26 – Brentonico, via Roma

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi