Il viaggio di G. Mastorna

Dove? Ala, Palazzo ex Ginnasio

Quando?

Il sogno del film di Federico Fellini mai realizzato

Progetti scenografici e bozzetti dei costumi del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in una mostra nel centro storico di Ala.

Ala, Città di velluto, ospita la mostra “Il viaggio di G. Mastorna. Il sogno del film di Federico Fellini mai realizzato” nella cornice del Palazzo ex Ginnasio nel centro storico barocco più bello del Trentino.

Erano i primi anni Sessanta quando Federico Fellini iniziò a pensare a “Il Viaggio di Mastorna”, opera incompiuta del grande regista che rivive ora attraverso la mostra di Ala con la volontà di rendere omaggio al maestro riminese, dando vita al suo film mai realizzato e proponendo le tavole esecutive delle scene, come se tutto fosse pronto per girare la nuova pellicola.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia, che conserva parte dei materiali preparatori di questi lungometraggi, ha deciso di “dare vita” a quelle sceneggiature mai girate, realizzandone un progetto esecutivo, pronto per una realizzazione vera e propria. Gli studenti del Corso di Scenografia e Costume, dopo aver scrupolosamente analizzato la sceneggiatura, con la supervisione del Professore Francesco Frigeri, hanno elaborato bozzetti e disegni tecnici degli ambienti e dei costumi dei personaggi, traducendo tutto questo in immagini sotto forma di 50 tavole esecutive delle varie scene del film.

La mostra sarà integrata da una colonna sonora, realizzata in collaborazione con gli allievi del corso di recitazione e di suono del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, che accompagnerà il visitatore durante tutto il percorso.

Durante il percorso espositivo vi sarà inoltre una videointervista di Federico Fellini in cui racconta del film mai realizzato e del relativo provino di Marcello Mastroianni per il personaggio di Mastorna, nel teatro 5 di Cinecittà. Tramite Vincenzo Mollica infatti, Fellini conobbe Milo Manara nel 1984, e ne rimase amico fino alla morte.

Per chi volesse avvicinarsi al mondo di Federico Fellini, o per quanti rimpiangono ancora il cinema sureale e creativo del Maestro, un’occasione da non perdere.

Mostra a cura di Alessandro Romanini e Francesco Frigeri
Organizzazione Fabiola Manfredi e Remo Forchini

Info e mappa

Orari

  • dal martedì al sabato dalle 14 alle 18
  • domenica 3, 10 e 24 settembre dalle 14 alle 18

Ingresso

gratuito

Richiedi informazioni

Richiedi info