“Memoriae”

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Volano

Quando?

Devozioni Popolari e Mondo Contadino

“Memoriae” festeggia il Voto a Maria Ausiliatrice con musica e spettacoli teatrali, visite guidate, mostre a tema, vino e antiche ricette contadine

Il comune di Volano ospita quest’anno la sedicesima edizione della manifestazione Memoriae, devozioni popolari e mondo contadino un evento per scoprire l’anima autentica della comunità che non dimentica i valori in cui affonda le proprie radici.

La storia, l’architettura, il territorio di Volano vengono valorizzati grazie ai vari appuntamenti artistici che si incontrano lungo la via centrale, l’antico tratto che unisce la splendida Pieve della Purificazione di Maria, il più antico edificio documentato di Volano, con la chiesetta di San Rocco, un piccolo gioiello affrescato che risale alla seconda metà del Quattrocento.

A Memoriae trovi:

  • spettacoli
  • esposizioni tematiche
  • esposizioni artistiche negli androni
  • mercatino degli hobbisti
  • piatti della tradizione locale accompagnati dai vini autoctoni: portate semplici e gustose, tipiche della tradizione trentina. Gli organizzatori, riconoscendo il profondo valore culturale di Slow food hanno deciso di intraprendere un percorso di collaborazione con la Condotta Slow Food Vallagarina Alto Garda, cercando di armonizzare nei piatti della festa i sapori della tradizione e l’etica del cibo Slow Food.

Scopri il ricco programma di Momoriae!

 

Il voto all’origine della festa

Memoriae ricorda il voto civile e religioso alla Madonna Ausiliatrice fatto il 15 maggio 1915. Si temeva che il paese potesse venire evacuato al pari di altre comunità limitrofe a causa dell’imminenza della Prima guerra mondiale. Il Voto solenne sortì l’effetto desiderato: il comando austriaco concesse ai volanesi di rimanere nelle proprie case evitando così il dramma dello sfollamento. Come segno di perpetua gratitudine la comunità si impegnò a celebrare ogni anno, la terza domenica di maggio, una solenne processione durante la quale rinnovare il Voto nella sua immutata forma originaria: quest’anno avverrà domenica 15 alle ore 10.00 con la Santa Messa, alle ore 14.30 nella Pieve della Purificazione di Maria con il canto dei vespri, la lettura del voto, la processione votiva lungo le vie del centro e la consegna del cero al Parroco da parte della Sindaca. IL VOTO V

Info e mappa

Comune di Volano

Via S. Maria, 36 – 38060 Volano TN

T: 0464 411250

info@comune.volano.tn.it
www.comune.volano.tn.it

Download:

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi