Mercatino di Natale nei Palazzi Barocchi

Dove? Centro storico di Ala

Quando?

L'atmosfera del Natale nei palazzi barocchi della Città di Velluto

Nei weekend che precedono il Natale ad Ala ti aspetta un mercatino esclusivo con tessuti, sete dipinte a mano e originali decorazioni natalizie. Nei palazzi musica e sapori e per i bambini tanti laboratori creativi.

L’atmosfera del Natale nei palazzi barocchi della Città di Velluto

Ala, accogliente borgo trentino, Bandiera arancione del Touring Club Italiano, fu famosa nel Settecento per la produzione di velluti di seta. La città ha mantenuto ancora oggi l’atmosfera barocca dell’epoca. Fiori all’occhiello di Ala sono il centro storico, tra i più eleganti del Trentino, il Museo del Pianoforte Antico e il futuro Museo provinciale del tessuto.

A caratterizzare il centro storico palazzi di pregio che si aprono ai visitatori per accogliere spettacoli d’arte, musica e poesia. Sono proprio le stanze e gli androni di queste preziose location ad ospitare il Mercatino e le manifestazioni a tema nei quattro weekend prima di Natale, con chiusura il 23 Dicembre.

Una suggestiva scenografia di luci teatrali e luminarie di richiamo barocco accenderanno il percorso natalizio del centro storico, le facciate, i saloni e gli androni dei principali palazzi, per offrire una nuova esperienza del Natale.

Ala, Città di Velluto, con il suo mercatino di Natale alternativo, tra suggestione, storia, bellezza e tradizione, racconta e fa rivivere un’atmosfera d’altri tempi. 

 

Il Mercatino di Natale a Ala: un Mercatino esclusivo

Aperto il 25-26 novembre, 2-3 dicembre, 8-9-10 dicembre, 16-17 dicembre, 23 dicembre

Gli androni e le sale di alcuni dei palazzi più belli del centro storico ospitano artigiani e artisti con i loro originali manufatti che richiamano la storia, la cultura e le tradizioni di questo magnifico  borgo trentino: tessuti, sete, decorazioni natalizie particolari e creative. Un suggestivo ed originale percorso del centro storico che vedrà accolti, nei palazzi settecenteschi, artigiani ed artisti che metteranno in mostra i loro prodotti. Realtà e aziende che mostrano un chiaro legame con il fare, ricreando, all’interno dei palazzi, delle botteghe narranti capaci di raccontare e comunicare, attraverso laboratori e dimostrazioni, la propria storia e l’unicità della propria proposta.

Guarda il video del Mercatino di Natale di Ala!

Gli eventi: Musica e Tradizione nei palazzi e lungo le vie del centro storico

La musica. Un elemento a cui la città di Ala ha sempre prestato particolare attenzione, caratterizzando i suoi palazzi e raccontando la sua storia. Tanti gli appuntamenti con le note ed i canti che i gruppi alensi e provenienti da fuori regione proporranno nei weekend di festa. Un programma ricco di suggestioni e di momenti da condividere.

I bambini: i protagonisti del Natale

Anche i bambini troveranno uno spazio a loro dedicato, dove verranno proposti laboratori a tema e piccole animazioni per far trascorrere momenti piacevoli… e al calduccio!

I sapori: un viaggio nel gusto

I sapori e i profumi della Vallagarina si incontrano ad Ala, per ricordare la ricchezza e l’autenticità dei prodotti che il territorio produce e lavora secondo tradizioni che si sono mantenute nel tempo. Vignaioli, viticoltori, agricoltori e ristoratori animano le location del centro storico della Città di Velluto per proporre e raccontare i loro prodotti e la loro storia, e regalare persistenti esperienze di gusto.

Info e mappa

Ufficio Cultura di Ala

Piazza San Giovanni 13/A

38061 Ala

T: 0464 674068

mercatinodinataleala@cittadivelluto.it
www.cittadivelluto.it

Social:

  • Mercatino di Natale - Ala

Richiedi informazioni

Richiedi info