Monte Zugna: 1915 Suoni di Guerra – 2015 Suoni di Pace

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Parco della Pace Monte Zugna località Vasconi

Quando?

Concerto con il coro S. Ilario di Rovereto e il Coretto di Marco di Rovereto al Parco della Pace

Un concerto con l’intento di rinnovare ancora una volta l’ impegno a mantenere vivo il passato guardando nello stesso tempo al futuro, con speranza e ottimismo.

Il 9 agosto al Parco della Pace si ricorda il passato assieme al Coro S.Ilario.

Il Monte Zugna ebbe un ruolo importante durante la prima guerra mondiale.

Occupato dai soldati italiani nei primi mesi del conflitto, fu teatro di uno scontro contro l’esercito austro-ungarico, arrestato al passo Buole e al Trincerone. Ne nacque una lunga guerra di posizione, che logorò i soldati in duri scontri e altrettante dolorose attese.

Testimonianza di questa “terra di nessuno” sono rimaste trincee, camminamenti, cimiteri, recentemente ristrutturati per poter offrire ai visitatori e ai viandanti una testimonianza di quel drammatico capitolo della nostra storia.

Il Coro S. Ilario ha deciso di portare sul monte Zugna la propria musica, insieme al Coretto di Marco. Un insieme di voci maschili, che riecheggiano quelle dei soldati, con i loro ricordi, le loro paure, la loro nostalgia; e voci di bambini, che raccontano di pace e fratellanza.

Nei luoghi che un tempo videro dolore e sofferenza si vuole portare la musica, e con essa un messaggio di speranza. Il dovere di ricordare il dolore e l’assurdità della guerra si mescola al desiderio di vedere la cessazione dei conflitti, quelli che tuttora continuano a dilaniare il mondo, e che si possono sconfiggere solamente attraverso una cultura di pace.

Il Coro S. Ilario ha scelto il Parco della Pace, dove sono ancora visibili i Vasconi, un tempo utilizzati dai soldati per la vita quotidiana in trincea, e i visitatori si ritrovano immersi in un ambiente ricco di storia, di aneddoti, di cronache di quella Grande Guerra che non può essere dimenticata.  L’intento è quello di rinnovare ancora una volta il proprio impegno a mantenere vivo il passato guardando nello stesso tempo al futuro, con speranza e ottimismo.

 

Info e mappa

Coro S. Ilario

T: 336 485018
M: roberto.forrer@corosilario.it

www.corosilario.it/

Social:

Orari

Il concerto inizierà alle ore 13.00

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi