Al Museo Civico con mamma e papà

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Museo Civico di Rovereto

Quando?

Scopri le attività estive della Fondazione Museo Civico di Rovereto

La Fondazione Museo Civico di Rovereto ti propone un ricco calendario di attività per famiglie. Parola d’ordine: imparare divertendosi!

Il Museo Civico di Rovereto ti aspetta per sperimentare la robotica a mattoncini della LEGO, un tuffo tra le stelle al planetario, le attività tra minerali, animali e piante, le escursioni sulle orme dei dinosauri, le visite ai giardini botanici, l’osservatorio astronomico del Monte Zugna, l’etologia presso SperimentArea.

 

Sulle tracce dei dinosauri *

Visita guidata alla scoperta della storia geologica del territorio. Nel sito, tra i più importanti e spettacolari in Europa, sono visibili le orme di dinosauri carnivori ed erbivori vissuti all’inizio del Giurassico (circa 200 milioni di anni fa).

  • Sabato 10 settembre ore 15-17
  • Sabato 8 ottobre ore 15-17

 

Il cielo in una stanza

Spettacoli di astronomia al Planetario, una struttura che permette di riprodurre un cielo realistico in una stanza, proiettando i diversi oggetti celesti e i loro moti apparenti.

  • Settembre: ogni secondo e terzo sabato del mese ore 16.45
  • Ottobre: tutti i week end ore 16.45.
  • Sabato 29 ottobre ore 15.15 La scatola delle stelle – Laboratorio per bambini 4-7 anni *
  • Novembre: tutti i week end ore 16.45.
  • Sabato 26 novembre ore 15.15 Un mondo di cieli – Laboratorio per bambini 4-7 anni *
  • Dicembre: tutti i week end ore 16.45 “Stelle di Natale – Speciale Avvento” *

 

A un passo dal cielo

L’Osservatorio astronomico di Monte Zugna è aperto al pubblico la terza domenica di ogni mese per permettere a tutti di osservare le caratteristiche del Sole. L’Osservatorio, infatti, oltre agli strumenti per l’osservazione notturna, dispone anche di due telescopi per l’osservazione della nostra stella: il telescopio solare (per osservare le macchie solari e lo spettro della luce del Sole) e il telescopio con il filtro H-Alpha (per osservare le protuberanze solari). E dopo il tramonto, sono possibili osservazioni notturne su prenotazione.

Terza domenica di ogni mese (tutto l’anno):

  • Dom 18 settembre ore 14-18
  • Dom 16 ottobre ore 14-17

 

La robotica è un gioco da ragazzi *

Attività guidate di robotica per bambini e ragazzi presso il LEGO Education Innovation Studio (LEIS) del Museo Civico di Rovereto, suddivisi sulla base sia dell’età sia del livello di esperienza del ragazzo, secondo il seguente orario:

  • primo sabato del mese, dalle 15.15 alle 16.45: laboratorio di robotica per bambini tra i 6 e gli 8 anni;
  • secondo sabato del mese, dalle 15.15 alle 16.45: laboratorio di robotica per ragazzi tra i 9 e i 15 anni esperti (che hanno già frequentato più di 3 incontri);
  • penultimo sabato del mese, dalle 15.15 alle 16.45: laboratorio propedeutico alla robotica per bambini tra i 5 e i 7 anni;
  • ultimo sabato del mese, dalle 15.15 alle 16.45: laboratorio di robotica per ragazzi tra i 9 e i 15 anni beginners (che hanno frequentato meno di 3 incontri).
    Queste attività sono sempre su prenotazione, entro le ore 11 del sabato stesso.

 

Il baco e la pupa*

Laboratorio teorico e pratico per bambini dai 6 ai 10 anni. Piccoli frammenti di storia sulle tappe più significative della lavorazione della seta.

  • Sabato 24 settembre ore 15-17
  • Sabato 29 ottobre ore 15-17
  • Sabato 26 novembre ore 15-17

 

Tutte le attività contrassegnate da asterisco (*) sono su prenotazione!

Info e prenotazioni

Biglietteria Fondazione MCR

Borgo Santa Caterina, 41
38068 – Rovereto (TN)

T: 0464 452800

museo@fondazionemcr.it
www.fondazionemcr.it/

Per il percorso “Sulle tracce dei dinosauri: visita guidata per bambini e adulti alla scoperta della storia geologica del territorio roveretano” si raccomanda abbigliamento adatto all’escursione. Il sito paleontologico dovrà essere raggiunto con mezzi propri.

Per la visita all’Osservatorio Astronomico di Monte Zugna si raccomanda abbigliamento adatto alla montagna. Nei mesi invernali è possibile che la strada del Monte Zugna venga temporaneamente chiusa per neve: contattare preventivamente la biglietteria del museo per informazioni aggiornate.

Social:

Ingresso

Tariffe di partecipazione:

Gratuito per bimbi fino a 6 anni

€ 3 per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni

€ 5 per adulti

 

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi