Centenario Grande Guerra in Vallagarina

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Quando?

Ala ricorda la battaglia di Passo Buole

Insieme per ricordare: 7-29 maggio. Due settimane e mezzo, ad Ala, dedicate alla memoria di una delle più cruente battaglie della Prima guerra mondiale: quella di Passo Buole, a fine maggio 1916.

Lasciò a terra un migliaio di soldati tra morti, feriti, dispersi. Un evento che verrà ricordato attraverso spettacoli, cori e fanfare, passeggiate commemorative fino al Passo, il raduno sezionale degli alpini.

A fare memoria, insieme, ci saranno gli alpini, ma anche diverse associazioni locali che hanno dato vita al Comitato alense per il Centenario: dalla Sat alla Banda, dall’associazione storica Memores al Coro Città di Ala, dal Soccorso alpino alla Società cicilistica, al Comitato Maccheroni di Serravalle.

Gli eventi in programma: 

  • 7 maggio, ore 20:30 Teatro Comunale di Sant’Anna di Vallarsa

“Passo Buale-Buole: i 20 giorni che hanno cambiato la storia” relazione storica

  • 19 maggio, ore 20:30 Auditorium Cassa Rurale

una serata dedicata al “Buole da parte austriaca”. Organizzata dall’associazione Memores, vedrà la relazione storica di Oswald Mederle che parlerà di ciò che fu per l’Austria il 1916 in Bassa Vallagarina

  • Venerdì 27 maggio ore 20:30, Teatro Sartori

Spettacolo teatrale “Insieme per ricordare – Gemeinsam zu erinnern”. La Banda suonerà brani musicali della prima guerra mondiale, gli attori reciteranno sui testi di Francesca Aprone che ha riscoperto lettere di soldati da entrambi i fronti e lettere di donne che vissero la guerra nei paesi e nelle città.

  • Domenica 29 maggio: escursioni a piedi o in bicicletta

A piedi: escursioni fino a Passo Buole, ci saranno ben quattro gruppi. È possibile raggiungere il passo a piedi partendo da Riva di Vallarsa alle 7:30 insieme all’associazione Pasubio 100 anni (333/8085605 o 347/6805301), oppure alla stessa ora da Prabubolo o dal Rifugio Zugna insieme alla Sat, al Soccorso alpino di Ala, a Memores (ala@sat.tn.it).

In bicicletta: partendo da località Fusi – Marani di Ala, insieme alla Società Ciclistica (342/0771402).

Alle 11 al passo si terrà la messa, celebrata dal vescovo emerito di Trento Monsignor Luigi Bressan. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà in città e la messa verrà celebrata nella chiesa di San Francesco ad Ala alle 9, mentre la battaglia verrà ricordata dalle 10 al teatro Sartori.

Scarica il programma completo!

 

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi