Pellegrinaggio Civile della Pace

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Passo del Tonale – Campana dei Caduti

Quando?

In cammino lungo il Sentiero della Pace tra i luoghi simbolo della Grande Guerra

In viaggio tra  le  montagne  del  Trentino,  sulle tracce della storia. Due settimane di trekking dal Passo del Tonale alla Campana dei Caduti di Rovereto,  simbolo di pace.

Il pellegrinaggio civile della pace è un cammino aperto a tutti gli escursionisti interessati a conoscere il Sentiero della Pace, un itinerario di 520 chilometri, dal Passo Tonale alla Marmolada.

Nelle due settimane di trekking  attraverseremo trincee, forti, postazioni belliche. Ma il pellegrinaggio civile della pace non è rivolto solo agli appassionati di “fatti d’arme”. Persone aperte a riflessioni sul tema della pace sono le benvenute.

L’evento intende infatti coinvolgere donne e uomini che sappiano dare un’anima al Sentiero della Pace, meditando sulle vicende umane che hanno coinvolto il soldato impegnato al fronte, a contatto diretto e continuo con altri soldati definiti “nemici” e in dialogo drammatico con i problemi dell’esistenza umana e con il mistero della morte.

Di eccezionale valore simbolico il punto di arrivo del pellegrinaggio: la Campana dei Caduti di Rovereto, che con i suoi centro rintocchi ogni sera grida al mondo il messaggio di pace “mai più la guerra!”.

Maria Dolens mantiene viva la memoria, ma si proietta nel futuro facendosi interprete della Pace  nel  mondo  e  della  conciliazione  quotidiana  con noi stessi e con gli altri.

La partecipazione al pellegrinaggio civile della pace è libera e chiunque può aggregarsi spontaneamente in qualsiasi momento.

Info e mappa

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi