“Problem posing”

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Sede di Trentino Sviluppo Rovereto

Quando?

Seminario nazionale per un approccio costruttivista alla matematica, alla fisica e alle scienze

A Rovereto il percorso rivolto a docenti di area matematico-scientifica organizzato dal MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

Il seminario nazionale organizzato dal Miur a Rovereto intende avviare un percorso di formazione per docenti di matematica, fisica e scienze di scuola secondaria. Obiettivo del percorso è aiutare gli insegnanti a sviluppare attraverso “problemi” la competenza degli studenti nei settori matematico e scientifico.

Il convegno si sviluppa nell’ambito di due progetti nazionali:

  • Progetto PP&S per la promozione del metodo problem posing & solving nella matematica attraverso l’uso di un Ambiente di Calcolo Evoluto (ACE)
  • Progetto LS-OSAlab per la promozione della didattica laboratoriale nella fisica e nelle scienze

I lavori avranno luogo presso la sede di Trentino Sviluppo a Rovereto. In programma un seminario introduttivo su temi generali nell’ambito della matematica, della fisica e delle scienze che mostri come un approccio costruttivista, basato su contesti e realtà, possa contribuire allo sviluppo di competenze nelle discipline interessate. Seguiranno sessioni dedicate a lavori di gruppo finalizzati alla  costruzione di un repository di “problemi” contestualizzati.

Iscrizioni entro il 17 luglio. Scarica il modulo alla sezione info e mappa qui sotto!

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi