Settimana del Pianeta Terra

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Fondazione Museo Civico

Quando?

Non scassarmi scossa!

Alla Fondazione Museo Civico di Rovereto tre giorni di laboratori, conferenze, docufilm per affrontare il tema della riduzione del rischio sismico.

I laboratori per la Settimana del Pianeta Terra

La Fondazione Museo Civico di Rovereto per la Settimana del Pianeta Terra organizza laboratori a tema su prenotazione per famiglie e scuole:

  • giovedì 20 ottobre ore 9-12 per le scuole dell’infanzia
  • venerdì 21 ottobre ore 9-12 per le scuole primarie
  • sabato 22 ottobre ore 15-18 per bambini e famiglie

L’attività prende spunto dagli itinerari per la riduzione del rischio sismico dedicati ai bambini dai 4 agli 8 anni, ideati dal Progetto Edurisk. Attraverso filastrocche divertenti e simpatici compagni di viaggio, compreso un gatto pasticcione, i bambini sono avvicinati alla conoscenza del fenomeno naturale dei terremoti e ad alcune semplici ma importanti azioni per proteggersi nel caso ci si trovi a viverne uno in prima persona, a casa, a scuola, mentre si passeggia in città o al parco.
Per tutti gli incontri è previsto, oltre al percorso proposto, curato da un esperto della Fondazione Museo Civico, un intervento in videoconferenza da parte di un ricercatore in sismologia dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS.

 

Shake out. Simulazione di terremoto al Museo Civico

  • 20 ottobre ore 10.20

In tutto il mondo avrà luogo l’evento denominato Shake out, una simulazione di terremoto con conseguenti azioni di messa in sicurezza per la durata di un minuto. A questo evento la Fondazione MCR intende aderire coi suoi dipendenti ma anche coinvolgendo tutti i ragazzi e relativi insegnanti impegnati nelle normali attività didattiche curate dalla Fondazione, nei suoi spazi interni ed esterni.

 

Conferenza e Docufiction “Non chiamarmi terremoto”

  • venerdì 21 ottobre ore 20.30

La conferenza serale ad ingresso libero affronterà il tema della riduzione del rischio sismico e si chiuderà con la proiezione della Docufiction Non chiamarmi terremoto, realizzata con studenti de L’ Aquila.

Info e mappa

Fondazione Museo Civico di Rovereto 

Via Borgo Santa Caterina, 41 – Rovereto

T: 0464 452800

didattica@fondazionemcr.it
www.fondazionemcr.it

Iscrizione obbligatoria entro il 18/10/2016

Social:

Download:

Ingresso

Iscrizione obbligatoria entro il 18/10/2016
Quota iscrizione: adulti (5 euro)
Modalità di iscrizione: inviare una mail all’indirizzo didattica@fondazionemcr.it, specificando a quale attività si desidera partecipare, oppure telefonare allo 0464 452800.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi