Simposio di scultura

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Parco Bastie - Ala

Quando?

Una galleria d'arte all'aperto ad Ala

Cinque opere d’arte scolpite nella pietra al Parco Bastie. La seconda edizione del Simposio di Scultura di Ala è a cura di Remo Forchini e Mario Cossali. Presentazione al pubblico sabato 8 luglio ore 18:00.

Simposio di scultura

Simon Rauter, altoatesino, ha creato un busto di donna. Di grandi dimensioni, ricavata in un grande blocco di marmo, la statua interpreta la torsione di un corpo, che viene rappresentato solo in una parte.

Gabriele Gottoli, veronese, ha invece lavorato sulle geometrie, con uno stile e un approccio diversi.

E sono proprio molto diverse una dall’altra, le sculture del Simposio 2017, anche come hanno evidenziato i curatori Remo Forchini e Mario Cossali. Diversi approcci, diversi stili, diverse le tecniche; diverso il modo di intendere lo scolpire la pietra.

Francesco Penci, arrivato ad Ala da Lecco, è stato chiamato dallo stesso Forchini, che lo aveva conosciuto in occasione di una mostra sì di scultura, ma del legno. Penci è molto versatile, e uno dei suoi fili conduttori sono i mostri. E gli enormi occhi, quasi fuori dalle orbite, della sua figura, sembrano quelli di un mostro.

Jitka Kůsová – Valevská è invece ceca, e ha scolpito la figura di una donna. Ha usato molto lo scalpello, in un lavoro complesso e faticoso per creare quello che la stessa artista definisce “l’archetipo della figura femminile”.

Federico Seppi, artista trentino, ad Ala è stato alle prese con un masso di granito. È partito da un concetto, quello dell’acqua che modella la roccia. E quindi ha osservato dove scorreva l’acqua gettata sopra il blocco di pietra, e ha inciso secondo queste direzioni. Al di sopra ha posto una grande goccia, scolpita nel legno di abete e poi ricoperta con rame, poi ossidato.
Le opere sono esposte all’interno del parco Bastie, che diventa sempre più parco dell’arte. La presentazione al pubblico delle sculture realizzate nel corso della seconda edizione del Simposio avrà luogo sabato 8 luglio alle ore 18:00.

 

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi