Trofeo Topolino

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Rovereto, Folgaria

Quando?

Snowboard & Freestyle Ski

Gara internazionale giovanile di freestyle: a Rovereto la cerimonia inaugurale con la sfilata delle nazioni, il premio di pittura al Mart e il villaggio Disney. A Passo Coe e Ortesino le gare di bordercross e le competizioni di slopestyle.

Il Trofeo Topolino Snowboard & Freestyle Ski è tra gli entusiasmanti eventi sportivi promossi annualmente dalla The Walt Disney Company Italia, impegnata nella promozione dell’attività fisica nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
La manifestazione avrà quest’anno due poli di riferimento, Rovereto e l’Alpe Cimbra.  La Città della Quercia, sede organizzativa dell’evento, ospita le cerimonie di inaugurazione e chiusura oltre ad un vivace programma di appuntamenti socializzanti, dal Premio di pittura al Mart al villaggio Disney presso il Cortile Urbano di via Roma. Le sedi sportive saranno a Passo Coe per le gare di boardercross e a Ortesino per le competizioni di slopestyle sia per le specialità snowboard sia per il freestyle ski (doppie punte).

Il Trofeo Topolino a Rovereto

  • Premio di pittura “Topolino a Rovereto”. Sabato 12 marzo piazza del Mart ( 14.30 – 17.00). L’iniziativa è dedicata agli studenti delle scuole elementari. Per iscriversi basta inviare una mail a info@trofeotopolinosnowboard.ski, scrivendo nome e cognome del bambino, classe frequentata, istituto scolastico, indirizzo di residenza e un numero di telefono specificando nell’oggetto “Iscrizione Premio di Pittura”. Le iscrizioni saranno accettate anche il giorno del concorso direttamente nella piazza del Mart fino alle ore 15.30, per un massimo di 200 partecipanti. La giuria sceglierà i migliori 8 disegni, quindi verranno decretati i primi 3 classificati che riceveranno una medaglia e i successivi 5 altri premi. La premiazione è prevista sabato 19 marzo in occasione della cerimonia di chiusura del Trofeo Topolino Snowboard & Freestyle Ski.
  • Cerimonia inaugurale. Come nella tradizione dei Trofei Topolino Sport, in programma la sfilata delle nazioni partecipanti con bandiere e divise ufficiali e la cerimonia inaugurale che prevede l’accensione del tripode da parte di un testimonial. Durante l’evento alcuni atleti  leggeranno il giuramento di lealtà sportiva nella lingua di appartenenza. L’appuntamento è previsto per le ore 18.30 di mercoledì 16 marzo presso il Cortile Urbano di via Roma a Rovereto.
  • Villaggio topolino. Nei giorni di gara sarà attivo il Villaggio Topolino con animatori Disney che intratterranno bambini e ragazzi con giochi e tanti momenti di divertimento. Il Villaggio sarà aperto da mercoledì a venerdì dalle 15 alle 19 (sabato dalle 14 alle 16) a Rovereto presso il Cortile Urbano e nei giorni di gara al mattino (fino alle 13) in località Ortesino.
  • Disegnatore Disney. Grazie alla disponibilità di The Walt Disney Company Italia nei giorni dell’evento, un disegnatore che spiegherà le tecniche del fumetto agli studenti delle scuole elementari della città della Quercia.
  • Spettacolo Disney. La sera di venerdì 18 marzo presso il Teatro Rosmini, alle ore 20.30, si esibiranno i Kataklò e la Compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre, mettendo in scena originali rivisitazioni di coreografie di repertorio e nuove sperimentazioni che portano lo spettatore in un inedito e vitale scenario di fantasia dove lo sport, la danza, il gesto acrobatico e il teatro si fondono contagiando adulti e bambini. Kataklò attraverso la dinamica azione fisica dei suoi giovani performer spinge lo spettatore a lasciarsi contagiare e affascinare dalla creatività teatrale avvicinando il grande pubblico al magico mondo del teatro in modo semplice e diretto.
  • Cerimonia di premiazione. L’ultimo atto del Trofeo Topolino Snowboard & Freestyle Ski coinciderà con la cerimonia di premiazione, prevista per le ore 15.00 di sabato 19 marzo. Verrà assegnato il Trofeo Topolino 2016 alla squadra nazionale meglio classificata. Saranno inoltre premiati tutti i podi delle varie gare e i vincitori del premio di pittura.

La manifestazione in versione “acrobatica” torna a vivere in Trentino dopo la lunga pausa che aveva fatto seguito alle prime nove edizioni, organizzate a Folgarida e Marilleva. Un ritorno, quindi, per il 10° trofeo Topolino Snowboard e una prima assoluta per il Trofeo Topolino Freestykle Ski.  Ad animare l’evento, scenderanno in pista le squadre nazionali della categoria Children di snowboard e freestyle. Sicura la partecipazione degli attuali leader della classifica Marilù Poluzzi dello Snowboard Club Campiglio, Lorenzo Vicentini dell’Agonistica del Baldo fra i ragazzi, quindi gli allievi Petra Basteri della Monti Pallidi e Gianluigi Vecchini dello Snowboard Club Campiglio.

Grazie alla sensibilità dell’Unione Commercio e Turismo di Rovereto, nella settimana del Trofeo Topolino, i negozi della città allestiranno le proprie vetrine a tema Disney.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi