Un Borgo e il suo Fiume

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Borgo Sacco di Rovereto

Quando?

A Rovereto rivivono le tradizioni del fiume Adige

Un lungo weekend nel “paese degli zattieri” con  visite guidate, incontri legati al tema della sostenibilità ambientale, proposte culinarie anche vegane e coinvolgenti concerti in piazza.

 

Un Borgo e il suo fiume diventa maggiorenne. Da 18 anni un gruppo di volontari anima con entusiasmo il cuore pulsante di Sacco, piazza Filzi con una manifestazione che racconta la storia dell’antico comune, ora animato quartiere di Rovereto e fa rivivere la vita sul fiume, la vita del fiume Adige.

 

Il Palio delle zattere

Domenica 12 giugno – 17:00

Cuore pulsante dell’evento, il Palio delle Zattere si svolge così: le Zattere sono dodici e saranno assemblate dagli equipaggi nel pomeriggio di sabato 11 giugno. Ogni team è formato da:

  • una donzella
  • un attraccatore
  • 4 zattieri, uno di questi è il capo zattera

La gara parte da Brancolino di Isera e termina in Piazza Filzi a Sacco, con l’attracco alla Moia.

Durante la discesa sul fiume ogni equipaggio dovrà affrontare le seguenti prove di abilità e destrezza:

  • le singole zattere devono recuperare il sacco pendente dal ponte di Via all’Adige
  • nel frattempo l’attraccatore a riva deve riempire con un secchio bucherellato una bacinella graduata con l’acqua dell’Adige
  • la zattera attracca quindi alla riva per far scendere il sacco e la donzella
  • qui la donzella dovrà mettersi alla prova con il tiro delle freccette
  • la zattera riprende quindi il percorso attraversando una porta sospesa, costituita da paline
  • le zattere terminano la prova suonando con un remo la campana sospesa sul  fiume

Il vincitore della gara sarà l’equipaggio che avrà svolto il percorso nel minor tempo possibile e con il minor addebito di penalità.

Il premio sarà il Palio, ovvero lo stendardo che riproduce l’antico stemma di Borgo Sacco.

Al termine della gara, gli equipaggi partecipanti al Palio sfileranno in corteo con  gli Zattieri Storici di Borgo Sacco prima della premiazione prevista alle 19:30 in piazza Filzi.

 

Un sacco di mostre

Da venerdì a domenica potrai sbizzarrirti nella visita di una mostra fotografica e una sul paesaggio trentino, una collettiva di pittura e una mostra di scultura ceramica, una mostra sull’azienda Manica e un laboratorio d’arte.

Per scoprire luoghi, orari e autori delle mostre, sfoglia il programma!

 

Un Borgo… Buono

Quale migliore occasione per fare un momento di pausa seduti in una delle piazze più belle ed accoglienti di Rovereto e quindi riprendere con slancio la voglia di visitare il “Paese degli Zattieri”? Scopri angoli e vie del borgo e gusta i deliziosi piatti dolci e salati. Novità di questa edizione,  le proposte vegane!

 

Un Sacco Green

Negli anni Un Borgo e il suo fiume ha sposato la campagna di eco-sensibilizzare la società attraverso una serie di buone pratiche. In un momento mondiale di grande crisi, i cittadini sono chiamati sempre più a divenire parte attiva di un cambiamento generale, attento all’economia ecologicamente e socialmente sostenibile. Come? Attraverso gli appuntamenti, anche sportivi, gli incontri, le riflessioni e le degustazioni che avranno luogo nei tre giorni dell’evento.

Info e mappa

Apt Rovereto e Vallagarina

Piazza Rosmini, 16

T: 0464 430363

info@visitrovereto.it

Social:

Download:

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi