I venerdì dell’Archeologia

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Fondazione Museo Civico di Rovereto

Quando?

Ciclo di conferenze con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

Tre incontri per divulgare i risultati dei più recenti studi e le nuove scoperte nell’ambito della ricerca scientifica, storica, archeologica e artistica.

I Venerdì dell’Archeologiasono un ciclo di conferenze in programma presso la Sala Convegni della Fondazione Museo Civico di Rovereto con alcuni dei più importanti nomi del mondo dell’archeologia italiana e internazionale.

Gli appuntamenti di maggio, organizzati con la collaborazione della Rassegna del Cinema Archeologico di Rovereto, si pongono idealmente in continuità con le “conversazioni di archeologia”, uno dei più seguiti e apprezzati appuntamenti del festival cinematografico di Rovereto.

L’iniziativa nasce con lo scopo di divulgare a un pubblico più ampio possibile i risultati dei più recenti studi e le nuove scoperte nell’ambito della ricerca scientifica, storica, archeologica e artistica, a livello sia locale che internazionale.

Ecco il calendario:

  • 13 maggio –  ore 20.30. Archeologia in frantumi? Ricerche nel Kurdistan iracheno

Conduce la conferenza il relatore Daniele Morandi Bonacossi, uno dei massimi esperti della Protostoria del Vicino Oriente, in particolare di Siria, Anatolia e Iraq. Direttore di diverse missioni archeologiche e di progetti di ricerca in Assiria, a Ninive (Iraq settentrionale), Mishrifeh/Qatna e nella Palmirena Occidentale (Siria), parlerà degli esiti delle sue più recenti indagini nel Kurdistan iracheno.

  • 20 maggio – ore 20.30. Agitare prima dell’uso? Nuovi orizzonti del museo

Protagonista del dibattito culturale in ambito museologico e museografico, il Direttore del Castello del Buonconsiglio di Trento, Franco Marzatico, curatore di importanti mostre di respiro internazionale e oggi a capo della Soprintendenza dei Beni Culturali della Provincia parla del ruolo e del patrimonio culturale e dei musei nella società di oggi, aprendo nuove e inedite prospettive a livello contenutistico e gestionale.

  • 27 maggio – ore 20.30. All’alba di Persepoli: una visione inedita dell’impero persiano

Appuntamento dedicato alle più recenti scoperte effettuate durante le ultime campagne di scavo archeologico nel mitico sito di Persepoli, una delle capitali dell’impero Achemenide, dichiarata dall’ UNESCO Patrimonio dell’Umanità. A parlarne sarà Pierfrancesco Callieri, fra i massimi esperti di archeologia e storia dell’arte iranica e co-direttore della missione irano-italiana nella piana di Persepoli.

Scarica la locandina dell’evento!

Info e mappa

Fondazione Museo Civico Rovereto

B.go S.Caterina, 41 38068 Rovereto TN

T: 0464 452 800

museo@fondazioneMCR.it
www.fondazioneMCR.it

Social:

Download:

    Orari

    Dalle 20.30 alle 22.00

    Ingresso

    Ingresso libero e gratuito

    Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi