Comportamenti responsabili
Il vademecum del turista responsabile
Una guida ricca di buone pratiche per indirizzarti ad un’esperienza di viaggio unica, coinvolgente ed appropriata al luogo e alla comunità ospitante.
In fase di organizzazione:
- Informati. Cerca più informazioni possibili sul luogo che stai per visitare. Conosci di più della sua storia, cultura, folklore, cucina, natura e non dimenticare di imparare qualche espressione nella lingua locale.
- Impegnati a scegliere un tour operator e servizi ricettivi che sono sensibili e impegnati in un tipo di turismo responsabile, che rispetti dunque la comunità ospitante e l’ambiente.
Durante il viaggio:
- Immergiti nella cultura locale. Il viaggio, come anche la vacanza, è un momento che favorisce l’incontro tra culture diverse. Quando sei ospite di una destinazione, cerca di adattarti agli usi e costumi locali.
- Rispetta le regole del luogo. Essere in vacanza non giustifica comportamenti offensivi o altezzosi. Ogni luogo ha le sue regole ed è giusto rispettarle.
- Non indossare indumenti fuori luogo. Adatta al posto anche il tuo guardaroba.
- Supporta l’economia locale acquistando “veri” souvenir di artigianato locale.
- Instaura rapporti sinceri con la popolazione locale.
- Usa i servizi gestiti dalla popolazione locale. Favorirai l’economia locale e conoscerai meglio il Paese che stai visitando.
- Non lasciare traccia del tuo passaggio. Non fare nulla che possa deturpare o recare danno al luogo che visiti. Accontentati di ciò che puoi prendere senza togliere alla popolazione locale e alla natura la propria ricchezza.
- Negli ambienti naturali segui i sentieri. Contemplare la natura è meraviglioso e una delle attività che fanno bene alla salute mentale e fisica, ma non quando questo vuol dire disturbare piante e animale che vi vivono. È preferibile fare visite a piccoli gruppi e accompagnati da una guida esperta.
- Evita gli sprechi. Come eviti di sprecare risorse a casa, è saggio farlo anche in vacanza. Chiudi l’acqua quando non ti serve, spegni l’aria condizionata se la temperatura è ottimale e spegni la luce quando esci dalle stanze.
- Chiedi il permesso di fare foto, in particolare se si tratta di persone. Non a tutti piace essere fotografati, men che meno da estranei. Meglio chiedere il permesso prima!
- Prova il cibo locale. Quando ritornerai nel posto che stai visitando? Probabilmente non molto presto o forse mai. Approfittane e goditi le prelibatezze del luogo.
- Ricorda che nessuna popolazione è naturalmente orientata alla prostituzione ed essere consenzienti è irrilevante. È brutto doverlo ricordare, ma il turismo sessuale è un abominio che purtroppo esiste.
Dopo il viaggio
- Rifletti su ciò che hai visto e su chi hai conosciuto e se hai preso degli impegni con gente del luogo, onorali.
- Lascia recensioni sui portali specializzati, basandoti su quanto promesso e quanto ricevuto, e non tra quanto ricevuto e quanto desiderato.
Info e mappa
Scopri anche le buone pratiche per ridurre i consumi di acqua ed energia durante il tuo soggiorno: