Il Trento Doc

Il Trendo Doc è lo spumante Metodo Classico prodotto con sole uve trentine, Chardonnay e Pinot Nero su tutte, la cui vendemmia viene fatta rigorosamente a mano. Di lì ha inizio il processo di cantina, tramandato da generazioni con passione e tecniche d’avanguardia.

Trento Doc è territorio, espressione diretta della terra che lo produce. Di esso racchiude il clima, le altitudini e l’essenza. Ogni calice porta infatti con sé unicità e carattere del luogo di origine.

La storia della spumantistica trentina è ormai lunga e consolidata, avendo superato da tempo il traguardo del secolo. Con un dato storico fondamentale: già nel 1899 a Calliano operava Arminio Valentini, primo spumantista del Trentino. Un pioniere che ha spinto schiere di vignaioli e cantinieri a cimentarsi con i ‘vini mossi’. Oggi – oltre alle grandi case spumantistiche – sono molte le piccole aziende che hanno deciso di dedicarsi alla produzione di spumanti, per valorizzare le caratteristiche di uve prodotte in contesti particolarmente vocati, capaci di raggiungere il giusto equilibrio tra acidità e complessità aromatica.

Prova il Trento Doc nelle cantine dalla Vallagarina: Balter, Borgo dei Posseri, Cantina d’Isera, Cantina Mori Colli Zugna, de Tarczal, Pedrotti Spumanti e Viticoltori in Avio.

Richiedi informazioni

Richiedi info

Le cantine di Rovereto e Vallagarina

Scopri

Le cantine di Rovereto e Vallagarina

Scopri