Chiesa di Santa Maria Maddalena

Nella Valle di Terragnolo, un luogo di culto su un colle roccioso

La chiesetta romanica di Santa Maria Maddalena si trova sopra la frazione Puechem di Terragnolo, a 925 m di altitudine. Un piccolo tesoro di arte pittorica: al suo interno affreschi del Trecento ben conservati.

Meta di brevi escursioni, la chiesetta di Santa Maria Maddalena è uno dei luoghi più suggestivi di Terragnolo, dal cui colle potrai ammirare un magnifico panorama sull’intera vallata e sulle montagne circostanti: il Monte Altissimo nel Parco del Baldo, le Alpi di Ledro, il Biaena; il Finonchio, i dossi di Serrada, i Monti Maggio e Pasubio.

Un mix di architettura medioevale e contemporanea

L’edificio, costruito con pietre locali, è composto da due distinti corpi di fabbrica: il più antico di epoca medievale, il più recente degli anni ’30 del Novecento. L’antica facciata è preceduta da un profondo portico sorretto da grandi pilastri circolari in muratura, sotto il quale trovano posto il portale maggiore e due finestre rettangolari. La fiancata meridionale presenta una finestra quadrangolare, due monofore e un portale secondario. Un’ulteriore monofora è presente sul lato est, tra due arcate. Il tetto è in legno con copertura in coppi. In corrispondenza della facciata e del lato sud si innalzano due piccoli campanili.

Uno scrigno d’arte pittorica del Trecento

La parte più antica della Chiesa è una piccola ma pregevole testimonianza di architettura sacra di origine medievale, manifestazione del credo religioso e della devozione del popolo, e raro esempio di arte pittorica trecentesca superstite nel Trentino. Conserva una finestrella di epoca romanica e preziosi affreschi, commissionati dai signori di Castelbarco nella prima metà del Trecento, raffiguranti San Giovanni Battista ed un gruppo di santi, attribuiti ad un seguace della corrente grottesca veneta. Ulteriori dipinti murali eseguiti a tempera su intonaco sono presenti sulla parete est della navata e su quella di fondo del presbiterio.

Info e mappa

Richiedi informazioni

Richiedi info