Besenello, ai piedi di Castel Beseno

Il regno del Moscato Giallo lungo la ciclabile Adige

A metà strada fra Rovereto e Trento, fermati a Besenello per visitare Castel Beseno e sorseggiare un calice di Moscato Giallo. A settembre, non perderti l’appuntamento gastronomico con la “Magnalonga”.

Besenello è un piccolo centro lambito dalla ciclabile Adige, a circa 10 minuti in macchina da Rovereto. Merita una sosta soprattutto per Castel Beseno, il complesso fortificato più grande del Trentino, visibile anche dall’A22. D’estate questo maniero si trasforma in un suggestivo palcoscenico per spettacoli e rievocazioni storiche. Da non perdere anche la chiesa di Sant’Agata, che accoglie due grandi pietre tombali dei Trapp, signori di Castel Beseno, e l’antica chiesetta di Santa Marina.

A Besenello puoi inoltre fare escursioni in mountain bike o a piedi. Ti segnaliamo il percorso dell’arte che collega idealmente i tre comuni di Calliano, Besenello e Volano attraversando luoghi di interesse artistico e paesaggi naturali di grande fascino.

La zona gode di un clima particolarmente temperato ideale per produrre frutta e vino, tra cui il spicca il Moscato Giallo, il bianco aromatico per eccellenza dell’Alta Vallagarina, di cui potrai scorgere i vigneti nell’area attorno alla collina di Castel Beseno.

La prima domenica di settembre, insieme ai comuni di Volano e Calliano, Besenello organizza la Magnalonga, la prima passeggiata enogastronomica del Trentino, con menù anche per celiaci.

Info e mappa

Comune di Besenello

Via Degasperi, 5
38060 Besenello (TN)

T: +39 0464 820000
F: +39 0464 820099

info@comune.besenello.tn.it
www.comune.besenello.tn.it

  • Comune di Besenello
  • Strada del Vino Trentino

Richiedi informazioni

Richiedi info