Albe in Malga sul Monte Baldo

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Malga Artilone - Monte Baldo

Quando?

Malgaro per un giorno a Malga Artilone

Sveglia all’alba per radunare e mungere le mucche, poi tutti in malga per scoprire come il latte si trasforma in formaggio e fare una sana ed abbondante colazione.

Ritrovo a 1538 metri di altitudine a Malga Artilone nel cuore del Parco Naturale del Monte Baldo, giardino d’Italia ricco di fiori rari, piante preglaciali e bandiera verde Legambiente.

Qui potrai vivere una giornata a contatto con la natura e gli animali per scoprire tutte le attività che caratterizzano la vita in malga: insieme raduneremo le mucche e le metteremo in fila per l’attività di mungitura, mentre i più piccoli potranno conoscere ed accarezzare i vitellini nati da poco.

Manca però un passaggio importante…come fa il latte a diventare formaggio? Renzo il proprietario della malga, ci racconterà senza una dimostrazione pratica, come avviene questa trasformazione mostrandoci infine i diversi tipi di formaggi, da quelli stagionati a quelli più freschi.

A fine attività, potrai gustare una golosa colazione dolce o salata preparata con genuini prodotti a km 0, godendo di una magnifica vista panoramica sulle suggestive montagne che fanno da cornice alla malga.

Lo sapevi che ogni anno la malga conferisce il proprio latte al Caseificio Sociale di Sabbionara d’Avio? Qui, oltre ad una grande varietà di formaggi freschi e stagionati, si produce anche il Trentingrana d’alpeggio, nominato Presidio Slow Food proprio quest’anno.

L’attività si svolge interamente all’aperto, non è richiesto il possesso del Green Pass.

Info e mappa

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina

Corso Rosmini, 21
38068 Rovereto (TN)

T: +39 0464 430363
F: +39 0464 435528

info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Social:

Orari

Ritrovo: ore 6.30 a Malga Artilone, nel cuore del Parco del Monte Baldo.

Come arrivare: impostare il navigatore fino a Malga Prà Alpesina. Da qui, al bivio, prendere la strada a sinistra (direzione Lago di Garda) e continuare fino al raggiungimento del cartello di confine “Trentino” a fianco del quale si trova la malga. Possibilità di parcheggio lungo la strada nei prati di fronte alla struttura.

Ingresso

Costo dell’esperienza: 

  • Adulto: € 17
  • Bambini 4-10 anni: € 11
  • Bambini 0-3 anni: gratuito.

Iscrizioni: entro le ore 12.00 del giorno precedente l’attività. In caso di annullamento (deciso da Apt e per cause di forza maggiore) la quota di iscrizione verrà rimborsata.

Partecipanti: minimo 4, massimo 20 persone.

*Al fine di garantire la sicurezza di tutti gli ospiti e gli operatori, ti chiediamo cortesemente di astenerti dall’usufruire dell’attività prenotata in presenza dei seguenti fattori di rischio:

  • Presenza di febbre superiore a 37.5
  • Presenza di sintomi influenzali per se e i propri conviventi
  • Contatto una persona contagiata negli ultimi 14 giorni
  • Provenienza da una zona a rischio (dichiarate tali dalle autorità competenti) negli ultimi 14 giorni

Presentandoti all’appuntamento per fruire del servizio prenotato confermi implicitamente l’assenza dei fattori di rischio sopra elencati, di portare con te la mascherina di protezione e di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi