Albe in Malga sul Monte Baldo

Dove? Malga Artilone - Monte Baldo

Quando?

Malgaro per un giorno a Malga Artilone

Sveglia all’alba per radunare e mungere le mucche, poi tutti in malga per scoprire come il latte si trasforma in formaggio e fare una sana ed abbondante colazione.

Ritrovo a 1538 metri di altitudine a Malga Artilone nel cuore del Parco Naturale del Monte Baldo, giardino d’Italia ricco di fiori rari, piante preglaciali e bandiera verde Legambiente.

Qui potrai vivere una giornata a contatto con la natura e gli animali per scoprire tutte le attività che caratterizzano la vita in malga, a cominciare dal raduno per mettere in fila le mucche per la mungitura.

Manca però un passaggio importante…come fa il latte a diventare formaggio? Renzo il proprietario della malga, ti racconterà senza una dimostrazione pratica, come avviene questa trasformazione mostrandoti infine i diversi tipi di formaggi, da quelli stagionati a quelli più freschi.

A fine attività, potrai gustare una golosa colazione dolce o salata preparata con genuini prodotti a km 0, godendo di una magnifica vista panoramica sulle suggestive montagne che fanno da cornice alla malga: pane, marmellata e burro di malga, formaggi e salumi, torte fatte in casa, succo d’uva, caffe e latte…da leccarsi i baffi!

Lo sapevi che ogni anno la malga conferisce il proprio latte al Caseificio Sociale di Sabbionara d’Avio? Qui, oltre ad una grande varietà di formaggi freschi e stagionati, si produce anche il Trentingrana d’alpeggio, nominato Presidio Slow Food nel 2021.

Per partecipare all’esperienza si ricorda di rispettare le disposizioni Covid rispetto alla normativa attualmente vigente.

Info e mappa

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina

Corso Rosmini, 21
38068 Rovereto (TN)

T: +39 0464 430363
F: +39 0464 435528

info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Social:

Orari

Ritrovo: ore 6.30 a Malga Artilone, nel cuore del Parco del Monte Baldo.

Come arrivare: impostare il navigatore fino a Malga Prà Alpesina. Da qui, al bivio, prendere la strada a sinistra (direzione Lago di Garda) e continuare fino al raggiungimento del cartello di confine “Trentino” a fianco del quale si trova la malga. Possibilità di parcheggio lungo la strada nei prati di fronte alla struttura.

Ingresso

Costo dell’esperienza: 

  • Adulto: € 17
  • Bambini 4-10 anni: € 11
  • Bambini 0-3 anni: gratuito.

Iscrizioni: entro le ore 12.00 del giorno precedente l’attività. In caso di annullamento (deciso da Apt e per cause di forza maggiore) la quota di iscrizione verrà rimborsata.

Partecipanti: minimo 4, massimo 20 persone.

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Richiedi info Prenota ora!