Altopiano Circadiano

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Altopiano di Brentonico

Quando?

Benessere nella natura, musica e prodotti locali

D’estate l’Altopiano di Brentonico si anima con quattro appuntamenti che uniscono i suggestivi paesaggi del Parco del Baldo a concerti e alla degustazione di prodotti delle aziende agricole locali.

Conosci il ritmo circadiano?

Il nostro organismo è caratterizzato da ritmi di funzionamento quotidiani. Si tratta del cosiddetto ritmo circadiano, che consiste nelle variazioni cicliche che ogni giorno coinvolgono le nostre attività biologiche.

Una sorta di orologio biologico dal periodo di 24 ore che si caratterizza per essere un complesso sistema interno responsabile di cicli riguardanti la pressione arteriosa, la temperatura del corpo, il tono muscolare, la frequenza cardiaca e il ritmo sonno-veglia che variano al trascorrere delle ore.

Gli appuntamenti

Giovedì 24 giugno – Il Plenilunio

  • ore: 21.00
  • location: il paese di Brentonico
  • musica: performance musicale “ciclica essenza” con handpan e strumenti etnici integrata con i suoni della natura a cura di Riccardo Rea e Mattia Nardon
  • degustazione: Azienda Agricola Viesi Carlo – Viess Beer

Dalle 21.00 circa, la ghiandola pineale comincia a produrre la melatonina che ha il fondamentale ruolo di facilitare l’addormentamento e il sonno. Parallelamente, la temperatura comincia a scendere, sancendo il momento migliore per coricarsi. È sconsigliabile, dunque, fare sport dopo cena o esporsi eccessivamente alla cosiddetta luce “blu” di smartphone, tablet e computer che interviene sulla produzione dell’ormone del sonno.

Inoltre la luna è connessa al lato emotivo della vita e le festività lunari servono a ricaricare le nostre energie ed invitano alla riflessione sul mondo che ci circonda e, nel caso della luna piena, le energie di questa sono maggiori rispetto al solito.

Un ottimo momento della giornata per iniziare questo percorso, per connettersi con la natura e con il territorio.

 

Venerdì 30 luglio – Il Tramonto 

  • ore: 18.30
  • location: San Valentino
  • musica: trio d’archi con Francesca Piazza (violino), Adele Bonato (viola) e Tazio Brunetta (violoncello)
  • degustazione: Azienda Agricola Sondelaite

Da questo momento in poi l’attività dell’organismo comincia a rallentare e, man mano che si avvicina l’ora di andare a dormire, il fegato e l’intestino fanno più fatica a digerire grassi e zuccheri. Per questo motivo è consigliabile un pasto leggero che garantisca un riposo ottimale.

 

Sabato 21 agosto – Il Pomeriggio

Durante questa fase, si registra un aumento della temperatura corporea e il massimo dell’efficienza di cuore e polmoni. Si tratta, infatti, del momento migliore per dedicarsi all’attività fisica, dal momento che anche i muscoli sono più tonici e attivi. Per questo motivo il luogo del concerto si raggiungerà attraverso una camminata di circa 1 ora.

Come introduzione del concerto verrà proposta una breve pratica con esercizi di respirazione e una piccola meditazione per mettere i partecipanti in condizione di godere appieno del concerto.

 

Domenica 12 settembre – La mattina

Questa è la fase in cui il corpo gradualmente si rimette in moto, a seguito del riposo notturno. La melatonina, l’ormone del sonno prodotto durante la notte, comincia a diminuire. Aumentano contestualmente i livelli di cortisolo che risvegliano l’organismo e attiva lo stato di veglia.

Le location precise verranno svelate a sorpresa il giorno precedente al concerto. Per scoprirle… stay tuned!

Nel rispetto dell’art. 3 del Decreto Legge 23 luglio, n. 105, a partire dal 6 agosto 2021, per accedere a musei, luoghi della cultura, spettacoli aperti al pubblico e ristoranti sarà necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) o presentare il referto negativo di un tampone rapido effettuato nelle 48 ore precedenti, insieme a un documento di riconoscimento. I bambini sotto 12 anni d’età possono entrare senza Green Pass e senza referto negativo di un tampone. Le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Info e mappa

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina

Ufficio Turistico di Brentonico

Via F.Filzi, 37
38060 Brentonico

Scrivici su Whatsapp!

T: +39 0464 395149

brentonico@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Social:

Download:

Orari

Giorni e orari:

  • 24 giugno ore 21.00
  • 30 luglio ore 18.30
  • 21 agosto ore 16.30
  • 12 settembre ore 6.30

Ingresso

Costo:  € 19 adulti – € 15 bambini (0-10 anni)

Il prezzo comprende la partecipazione al concerto e alla degustazione.

Iscrizioni: per l’appuntamento del 12 settembre, iscrizioni entro le 17.30 di venerdì 10 settembre. In caso di annullamento (deciso da Apt e per cause di forza maggiore) la quota di iscrizione verrà rimborsata.

L’evento si terrà con minimo 20 partecipanti.

*Al fine di garantire la sicurezza di tutti gli ospiti e gli operatori, ti chiediamo cortesemente di astenerti dall’usufruire dell’attività prenotata in presenza dei seguenti fattori di rischio:

  • Presenza di febbre superiore a 37.5
  • Presenza di sintomi influenzali per se e i propri conviventi
  • Contatto una persona contagiata negli ultimi 14 giorni
  • Provenienza da una zona a rischio (dichiarate tali dalle autorità competenti) negli ultimi 14 giorni

Presentandoti all’appuntamento per fruire del servizio prenotato confermi implicitamente l’assenza dei fattori di rischio sopra elencati, di portare con te la mascherina di protezione e di rispettare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi