Fattoria didattica in Lessinia

Dove? Malga Riondera, Lessinia Trentina

Quando?

Passeggiate-interviste, feste, giochi interattivi, racconti e relax a Malga Riondera

Aperta da primavera e per tutta l’estate la malga ti accoglie con un mondo di attività tra natura e storia alla scoperta degli animali della Lessinia Trentina, lupo incluso!

L’attività a Malga Riondera non si ferma mai. Il Bioagriturismo situato in un antico rustico nel cuore della Lessinia Trentina, ai confini del Parco Regionale dei Monti Lessini e delle Piccole Dolomiti, zona di interesse naturalistico, etnico ed architettonico, propone attività per grandi e piccini da primavera fino ad estate inoltrata. La malga con tipico tetto in pietra, si trova a 800 metri di altitudine, al centro di un grande prato ondulato circondato da boschi di latifoglie e conifere.

Cosa fare a Malga Riondera

  • Passeggia nei dintorni della malga  e riscopri la semplicità della natura, dei prati e dei boschi
  • Partecipa alla fattoria didattica: da maggio a settembre ogni domenica pomeriggio dalle 15 alle 18
  • Vivi l’attività agricola della malga: coltivazioni di ortaggi e piccoli frutti, apicoltura, allevamento e cura dei boschi
  • Scopri i 3 percorsi didattici della malga, che hanno vinto il Premio Ambiente Euregio!

 

Primavera a Malga Riondera

25/03 – Festa di Primavera
Passeggiata alla ricerca delle prime fioriture in compagnia degli asini della malga e raccolta di oggetti nel bosco per realizzare un pensiero pasquale. Nel pomeriggio, slittata sulla neve o sull’erba con le “carton sleds”.

08/04 – Attenti al lupo?
Passeggiata-intervista, per grandi e piccini, con i personaggi coinvolti dalla presenza del lupo a Malga Riondera. Laboratorio ”proviamo ad essere lupo, pecora, asino, cane pastore…” costruendo la maschera dell’animale che è in noi.

22/04 – Festeggiamo la nostra Madre Terra
In occasione della Giornata della Terra “Earth Day 2018” proveremo ad essere albero: percorrendo un sentiero nel bosco si riconosceranno i signori alberi, si osserveranno le tracce degli animali del bosco tra curiosità e racconti di leggende e aneddoti sugli alberi. In collaborazione con la SAT di Ala giochi di arrampicata sulla nuova palestrina di roccia e sulle slack lines tra i noci di Malga Riondera.

01/05 – Camminiamo con la storia
Camminata dal centro storico settecentesco di Ala, passando dalla chiesa di S. Pietro in Bosco raccontando dei Longobardi, risalendo la Valfredda narrando della salita dell’esercito del Principe Eugenio di Savoia, sino a Malga Riondera ricordando le colonizzazioni cimbre della Lessinia e percorrendo le trincee della prima guerra. Percorso storico di Malga Riondera e discesa a piedi a Masi d’Avio e ritorno per la pista ciclabile o col treno dalla stazione F.S. di Avio.

20/05 – Proviamo ad essere ape
Racconti e giochi interattivi per conoscere il mondo misterioso ed affascinante delle api: come comunicano tra loro? La danza delle api. Laboratorio per la creazione di piccoli oggetti con
la cera d’api.

03/06 – Proviamo ad essere asino
Attività di conoscenza con gli asini Baba, Nello e Oreste. Preparazione carico dei basti e piccolo trekking. Rientro alla Malga e visita all’azienda agricola ed ai suoi animali.

17/06 – Proviamo ad essere ape
Racconti e giochi interattivi per conoscere il mondo misterioso ed affascinante delle api: come si moltiplicano? la sciamatura delle api. Laboratorio per la creazione di piccoli oggetti con la cera d’api.

 

Estate a Malga Riondera

02/07 – Attenti al lupo?
Passeggiata-intervista, per grandi e piccini, con i personaggi coinvolti dalla presenza del lupo a Malga Riondera. Laboratorio ”proviamo ad essere lupo, pecora, asino, cane pastore…” costruendo la maschera dell’animale che è in noi.

13-14-15/07- Incontriamo la storia e la preistoria
Grazie ai recenti straordinari ritrovamenti di reperti preistorici avvenuti sulla Lessinia trentina ed a Malga Riondera, si propone una giornata davvero speciale alla scoperta dei siti archeologici e della vita dell’uomo preistorico che transitò per questi monti migliaia di anni fa. In collaborazione con la manifestazione “Ala, città di velluto”.

28-29/07 – Weekend dell’ozio e del relax
Riscopriamo l’ozio, il relax e la contemplazione con gli elementi della natura ascoltando il suono delle campane tibetane. Si sperimenterà ozio e relax lungo il percorso sui quattro elementi acqua, aria, terra e fuoco. Serata con bagno di fieno ascoltando le campane tibetane e massaggio californiano. (Per adulti)

15/08 – Ammalgamiamoci a Malga Riondera
Festa di musica e danze popolari con l’Associazione Danzare la Pace. Pranzo condiviso. Visita aziendale agli animali di Malga Riondera.


Dove dormire

#visitrovereto consiglia

Info e mappa

Malga Riondera

Loc. Riondera
38061 Ala (TN)

M: Alice 348 1454784; Andrea 340 9088581

info@malgariondera.it
www.malgariondera.it

  • Il programma può subire dei cambiamenti in relazione alle iscrizioni, al tempo atmosferico e ad altre eventuali iniziative programmate in corso d’anno.
  • E’ possibile pranzare al sacco o all’Agritur Malga Riondera, usufrendo di uno sconto.
  • Si consiglia un abbigliamento adeguato alla montagna.
  • Tutte le attività proposte prevedono la prenotazione entro il venerdì precedente l’attività.

Social:

Download:

Richiedi informazioni

Richiedi info