Brian Eno | 77 Million Paintings for Beseno

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Castel Beseno

Quando?

Brian Eno X Trentino

Il compositore, produttore ed artista visivo inglese Brian Eno ha scelto le maestose mura di Castel Beseno come “tela” su cui animare le infinite combinazioni visive della sua opera più celebre: 77 Million Paintings

Vera e propria icona della cultura contemporanea internazionale, Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno è uno dei più significativi artisti della nostra epoca. Muovendo da un’idea di arte come forma espressiva capace di dialogare con l’ambiente e lo spettatore, impiega media diversi per fondere musica e arti figurative, creando veri e propri “paesaggi sonori” in cui far immergere lo spettatore. Utilizzando display, immagini in continuo movimento e diffusori acustici, crea un gioco combinatorio a infinite varianti di forme, luci e suoni, dove non tutto è sempre come appare e ogni cosa cambia impercettibilmente, come nella vita, in modo casuale e inesorabile.
Castel Beseno sarà teatro di una spettacolare installazione audiovisiva su larga scala: 77 Million Paintings for Beseno.

Concepito come “musica visuale”, 77 Million Paintings nasce dalla costante ricerca di Brian Eno sulla luce come mezzo artistico e dal suo desiderio di esplorare le nuove possibilità estetiche offerte dalla tecnologia: sovrapponendo in ordine casuale i layer di 400 dipinti realizzati dallo stesso Eno, un software genera 77 milioni di combinazioni senza mai ripetersi. Sincronizzato con l’opera visiva in movimento, prende vita un tappeto sonoro unico e irripetibile, tale che nessun suono sarà udibile una seconda volta.

77 Million Paintings for Beseno è un’opera spettacolare che, attraverso la proiezione di una combinazione di quadri in continua evoluzione, creerà una “pittura di luce” sulle Mura Est di Castel Beseno (una superficie di circa 1.500 m2 – 100 m x 15 m).

Ogni venerdì e sabato, dal 19 agosto al 10 settembre 2022, saranno organizzati otto eventi serali di presentazione al pubblico dell’opera. Sotto il cielo stellato, gli spettatori potranno abbandonarsi e perdersi tra milioni di combinazioni di quadri e musiche.

Info e mappa

Centro Servizi Culturali Santa Chiara

T: +39 0461 213834

puntoinfo@centrosantachiara.it
www.brianenoxtrentino.com

Orari

Le proiezioni artistiche inizieranno alle ore 21.00.

 

Ingresso

  • Ingresso: L’acquisto dei biglietti sarà possibile online oppure direttamente alla biglietteria in Via De Gasperi, 5 a Besenello, aperta nei soli giorni dell’evento con i seguenti orari: 18:00 – 20:45. Costo ingresso: €10.
  • Non sono previste sedute, a tal proposito, vi consigliamo di portare una coperta o un telo per potersi accomodare sul prato; la durata dell’installazione artistica sarà di 90 minuti.
  • Sarà attivo un servizio navetta, dalle ore 17.00 fino alle ore 24:00, ogni 20 minuti.

NOTA: Non è possibile acquistare i biglietti al castello. Non è possibile accedere allo spettacolo con i cani.

 

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi