Castelli diVini

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Castel Noarna

Quando?

Aperitivo al tramonto a Castel Noarna

Torna la magia di Castelli diVini, manifestazione a cura della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che coniuga la magia dei manieri alle eccellenze enogastronomiche locali e a concerti di musica classica

Il territorio trentino è caratterizzato da magnifici castelli inseriti in splendidi ambienti naturali; il loro fascino, la loro storia, l’atmosfera che riescono a creare, li rendono la perfetta location per questa rassegna.

Il primo incontro è in programma venerdì 22 giugno con una visita guidata a Castel Noarna, antico maniero risalente al 12° secolo che fu dimora prima dei Castelbarco e poi, da metà del Cinquecento, dei Lodron, che avviarono nuove opere volte al rinnovo delle difese della fortificazione. Il castello fu tristemente famoso quale luogo delle detenzioni e delle torture conseguenti ai processi per stregoneria, protrattisi fino al 1717. Dagli inizi del XVIII secolo Castel Noarna rimase disabitato, i Lodron preferirono risiedere nel palazzo di Nogaredo ed adibire il castello a dimora dei contadini che lavoravano i loro fondi. Oggi il castello è proprietà privata ed occasionalmente apre le sue porte ai numerosi visitatori.

Dopo la visita potrai degustare una selezione di prodotti tipici: dal vino di Castel Noarna alla grappa della Distilleria Marzadro, dal pane del Panificio Moderno ai salumi della Macelleria Moschini, dai formaggi del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena ai prodotti ittici di Astro.

A conclusione della serata il violista Lorenzo Bertoldi si esibirà riproponendo musiche di J. S. Bach, N. Paganini e C. Ambrosini, concerto che è parte del progetto ”I concerti Nuovo Ensemble per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018”.

“Castelli diVini” fa parte delle #trentinowinefest, calendario di manifestazioni enologiche dedicate ai vini più rappresentativi del Trentino, coordinate e promosse dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con la Rete dei Castelli del Trentino, la Provincia Autonoma di Trento, il Bim del Sarca, le Comunità di Valle di Vallagarina e Valle di Cembra, i Comuni di Nogaredo, Drena e Segonzano.

Per informazioni: www.tastetrentino.it/castellidivini

Info e mappa

Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Via della Villa 6

Villazzano di Trento (TN)

T: 0461 921863

info@stradavinotrentino.com
tastetrentino.it/castellidivini

Social:

Orari

Dalle 18:30 alle 21:30

Ingresso

€ 15,00 – comprensivi di visita guidata al castello, spettacolo musicale, selezione di prodotti enogastronomici degli associati alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e calice in vetro.

I posti sono limitati, è vivamente consigliata la prenotazione.

Le serate si svolgeranno all’aperto, si consiglia di vestirsi adeguatamente. Gli appuntamenti non avranno luogo in caso di pioggia.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi