Ci vuole un fiore

Dove? Palazzo Parolari

Quando?

La flora del Trentino: ieri, oggi e domani

Uno spettacolare tour virtuale del Trentino dalla città alle vette dolomitiche per scoprirne i principali ecosistemi vegetali e porre l’attenzione sulla salvaguardia delle specie rare e protette

Un viaggio in Trentino alla scoperta di piante e fiori, focalizzando l’attenzione su tematiche quali la perdita di biodiversità, gli ambienti fragili, le modifiche del paesaggio e le estinzioni dovute al cambiamento climatico, all’urbanizzazione o ai cambiamenti di utilizzo del suolo.

Una mostra dove grande spazio è dato ai contenuti digitali e interattivi che accompagnano il visitatore in un vero e proprio tour virtuale del territorio, attraverso strumenti touch screen e visori di realtà virtuale, per conoscere le piante più rare e belle del Trentino e i loro principali ambienti di crescita. Oltre alla vista, anche gli altri sensi sono chiamati in causa, con la possibilità di toccare e odorare alcune specie aromatiche come legno, fiori e foglie.

Per arricchire l’esperienza del pubblico vengono proposte inoltre delle visite guidate ogni domenica, piccoli laboratori per bambini e ragazzi e percorsi con giochi educativi per tutta la famiglia.

A completamento della mostra di botanica, dal 1° febbraio 2020 sarà visitabile negli spazi del nuovo Museo della CittàCi vuole un fiore. Dalla Natura alle Arti” una selezione di disegni, dipinti, stampe e oggetti della scuola reale elisabettina e di numerosi artisti del Novecento fino alla contemporaneità.

La mostra è curata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, la Società Botanica Italiana, la Comunità della Vallagarina, il Comune di Rovereto, la Fondazione Dolomiti Unesco, il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, C3A, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trento, l’AgiFar Trentino Alto Adige, la Società degli Alpinisti Tridentini, Aboca e con il sostegno della Cassa Rurale di Rovereto, del Consorzio B.I.M. dell’Adige, di Marzadro e dell’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina

Info e mappa

Museo di Scienze e Archeologia

Borgo Santa Caterina, 41
38068 – Rovereto (TN)

T: +39 0464 452800
F: +39 0464 439487

museo@fondazionemcr.it
www.fondazionemcr.it

Social:

Download:

  • Fondazione Museo Civico di Rovereto
  • Museo di Scienze e Archeologia

Orari

Apertura: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00

Chiusura: lunedì non festivi, 1 novembre, 25 dicembre e 1 gennaio

Richiedi informazioni

Richiedi info