Cosa videro quegli occhi!
Dove? Borgo Sacco di Rovereto
Quando?
Uomini e donne in guerra 1913-1920
Una mostra promossa dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto per raccontare la vita e le vicende di soldati e prigionieri durante la prima guerra mondiale, un fondamentale capitolo della storia del Trentino e dei trentini.
La mostra racconta la vicenda, tragica e complessa, dei soldati e prigionieri trentini durante la prima guerra mondiale. Ma dietro loro, c’è la storia delle loro famiglie, del distacco, di separazioni spesso incolmabili e di nuove famiglie.
C’è la storia dell’esilio e di un territorio invaso dagli eserciti e da loro profondamente mutato, grazie anche al lavoro di anziani, donne e ragazzi militarizzati. C’è la storia, speculare e beffarda, di migliaia e migliaia di prigionieri russi e serbi portati in Trentino a sostituire da schiavi gli uomini trentini che sono in Russia a lavorare da prigionieri-schiavi. C’è la storia dei ritorni, mai facili, spesso tortuosi e ritardati, in un ambiente di rovine e c’è il racconto del dolore, del lutto, dell’avventura, che da sempre accompagnano le guerre e le incrudeliscono, ma anche, talvolta, le addolciscono.
Un evento organizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e a cura del Laboratorio di storia di Rovereto, con la partecipazione dell’Accademia Roveretana degli Agiati, della Fondazione Museo Storico del Trentino e del Museo Storico Italiano della Guerra, con la collaborazione di Trentino Sviluppo e del Progetto Manifattura e con il contributo del Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento, della Presidenza del Consiglio della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Rovereto.
Info e mappa
Progetto Manifattura
Piazza Manifattura, 1
38068 Borgo Sacco (Rovereto), TN
T: +39 0464 452800
museo@fondazionemcr.it
www.fondazionemcr.it
Social:
Orari
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedì.
24, 25 e 26 dicembre chiuso per festività.
Ingresso
Ingresso libero.