EcoBaldo

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Altopiano di Brentonico, Monte Baldo

Quando? Sabato 8, domenica 9 e domenica 16 giugno

Weekend di sensibilizzazione ambientale sul Monte Baldo

Pulizia dei rifiuti abbandonati, escursioni guidate naturalistiche, pranzi condivisi e cinema all’aperto per due giorni all’insegna del rispetto per l’ambiente.

In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, l’Altopiano di Brentonico si appresta a vivere un weekend dedicato alla Natura: vivi il Monte Baldo in modo attivo e consapevole, contribuendo alla sua tutela e valorizzazione.

 

  • SAB 8 GIUGNO | ORE 09.30 – Ritrovo al Parco C. Battisti, Brentonico

GRANDI PULIZIE DI PRIMAVERA, CON PRANZO OFFERTO

Insieme, armati di guanti e sacchi, ci immergeremo nel verde dei dintorni di Brentonico, raccogliendo i rifiuti e restituendo all’ambiente il decoro che merita.
A seguire un delizioso pranzo condiviso offerto a tutti i volontari con alcuni momenti dedicati alla tematica della sensibilizzazione ambientale: la presentazione del progetto “Svita” promosso da associazione culturale Baba e patrocinato dal comune di Brentonico, e a seguire l’incontro con le maestre della Scuola Elementare di Brentonico che presenteranno il progetto scolastico “Acqua Preziosa“.

 

  • DOM 9 GIUGNO | ORE 9.00 – Ritrovo al Passo San Valentino, Brentonico

BALDO SENZ’AUTO PER UN FUTURO VERDE

A piedi partendo da San Valentino fino a risalire la riserva Bés-Corna Piana, all’insegna del rispetto per la natura.
Escursioni storico-naturalistiche guidate in compagnia di esperti accompagnatori di media montagna, alla scoperta della flora del Monte Baldo e osservando le magnifiche fioriture variopinte del cosiddetto “Giardino botanico d’Europa”: due possibili itinerari, uno più facile che rimane nei prati e nelle fitte faggete dell’altopiano, uno più impegnativo ma con un panorama impagabile in vetta (con un piccolo transfer condiviso).

itinerario basso (con partenza dal parcheggio del Passo San Valentino): distanza 11 km, tempo previsto 3.3 h totali (senza pausa pranzo), salita 350 metri dislivello e pranzo presso Rifugio Baita Fos-Ce
itinerario alto (con partenza dal parcheggio del Rifugio Graziani – car sharing previsto): distanza 10 km, tempo previsto 3.5 h totali (senza pausa pranzo), salita 500 metri dislivello e pranzo presso Rifugio Damiano Chiesa 

Vuoi partecipare in bici? ecco qui un itinerario suggerito da fare in autonomia, per godere a pieno della natura circostante e del pranzo a tariffa convenzionata presso le due strutture coinvolte: Anello San Valentino – Prà Alpesina – Bocca Navene

E per spezzare il percorso, vi aspetta un delizioso piatto unico a tariffa convenzionata di 15 € totali (da pagare in struttura), presso il Rifugio Baita Fos-Ce o il Rifugio Damiano Chiesa Altissimo con i seguenti menu fissi (attenzione, ogni variazione o aggiunta andrà pagata a parte con prezzo relativo):

Rifugio D. Chiesa Altissimo propone: gnocchetti di patate ed ortiche del Baldo, polenta con goulash Trentino, 1/2 litro di acqua (formaggio alla piastra come variante vegetariana)

Rifugio Baita Fos-Ce propone: gnocchi di malga, polenta con arrosto di maiale cotto a bassa temperatura e cavolo cappuccio, 1/2 litro di acqua (formaggio alla piastra come variante vegetariana)

La prenotazione online non è più disponibile. È possibile presentarsi direttamente alla partenza, salvo esaurimento posti.

 

  • RINVIATO A DOM 16 GIUGNO | ORE 19.00 – Parco C. Battisti, Brentonico

APERITIVO E CINEMA ALL’APERTO

Momento enogastronomico con alcuni produttori del luogo quali le Aziende Agricole Viess Beer, Sondelaite, Malga Mortigola e Baldensis, che accompagneranno con i loro prodotti locali a km zero un’emozionante serata di cinema all’aperto con il film “La Quercia e i Suoi Abitanti“(2022, Laurent Charbonnier e Michel Seydoux): un documentario-avventura che ritrae la natura e gli animali della nostra Terra nei boschi circostanti, dove il ciclo della vita si alterna costante da secoli, tra giorno e notte, estate e inverno, sole, pioggia e neve.

Info e mappa

Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina Monte Baldo

Ufficio di Rovereto
Corso Rosmini, 21
38068 Rovereto (TN)

Ufficio di Brentonico
Via Filzi, 33
38060 Brentonico (TN)

T: +39 0464 430363

info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it

Escursione di domenica 9 con partecipazione gratuita previa iscrizione, mentre il pagamento del pranzo presso i Rifugi è a carico del partecipante e deve essere pagato in loco.

 

Social:

Orari

Sabato 8 giugno – ritrovo presso il Parco Cesare Battisti di Brentonico alle ore 09.30

Domenica 9 giugno – ritrovo presso il Passo San Valentino alle ore 9.00 per l’escursione *previsto piccolo transfer in auto condivisa verso il Rifugio Graziani per chi intraprende l’itinerario “alto” | ritrovo presso il Parco Cesare Battisti di Brentonico alle ore 19.00 per la serata aperitivo e cinema.

Ingresso

Ingresso gratuito – pagamento a carico del partecipante per il pranzo di domenica presso i rifugi aderenti e per eventuali consumazioni presso i produttori locali durante la proiezione del film.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi