Estate con la Fondazione Museo Civico

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Rovereto

Quando?

L'estate è più divertente con le attività del Civico!

A luglio e agosto ti aspettano osservazioni del cielo, passeggiate nella natura, attività per i più piccoli al Bosco della Città e i venerdì al giardino: un ricco programma estivo in collaborazione con il Comune di Rovereto.

Giardino d’estate

Tutti i venerdì, a partire dal 3 luglio, in associazione alla mostra Ci vuole un fiore, nel giardino del Museo di Scienze e Archeologia, sono previste visite guidate e approfondimenti a tema botanico con esperti e autori. Nel giardino, ristrutturato per l’occasione, si trovano anche le riproduzioni dei dinosauri dei Lavini di Marco. Da venerdì 28 agosto, il giardino ospita, oltre alla visita guidata, gli Schermi dell’Antico, serate di cinema all’aperto con proiezione di documentari selezionati nella cineteca della Rassegna del Cinema Archeologico sulle tematiche della salvaguardia del patrimonio culturale mondiale, in avvicinamento al Festival previsto per fine settembre (attività gratuita con posti contingentati, prenotazione consigliata).

 

Astronomia urbana

I giovedì sera di luglio e agosto (ad esclusione del 13 agosto), sarà possibile osservare il cielo estivo a Rovereto a cura dell’area Astronomia del museo. L’osservazione sarà effettuata con il telescopio portatile e sarà preceduta da un momento di illustrazione teorica (attività gratuita con posti contingentati, prenotazione consigliata).

 

A Sperimentarea tante attività per le famiglie

Sperimentarea, la cittadella della ricerca e della didattica al Bosco della Città, ospita numerose attività pensate per i più piccoli:

  • Tartarugando a Sperimentarea” tutti i giovedì di luglio e agosto alle 10.00 si possono conoscere e nutrire le tartarughe di terra e di acqua, accompagnati da un esperto del museo (attività gratuita, senza prenotazione)
  • Sperimentarea for kids” quattro appuntamenti tra razzi fai da te (4 e 18 luglio), orienteering (22 agosto) e passeggiata con la terra (29 agosto) per ragazzi fino ai 12 anni (attività gratuita, prenotazione obbligatoria)
  • Il canto degli insetti” sabato 25 luglio e martedì 4 agosto con gli esperti del museo ci si potrà avvicinare agli insetti attraverso l’udito, un senso utilissimo per l’osservazione e lo studio della natura (attività gratuita con posti limitati, prenotazione consigliata).

Passeggiate tra storia e storie

Alla scoperta di Rovereto insieme agli esperti archeologi del museo: la Rovereto preistorica, l’età del Bronzo, alla Busa dell’Adamo e a tante altre zone interessanti per scoprire storia e storie della città (attività gratuita con posti contingentati, prenotazione consigliata):

  • Sabato 4 luglio ore 10.00 “Rovereto prima della storia
  • Sabato 5 settembre ore 10.00 “Paolo Orsi e l’inizio dell’archeologia lagarina“.

 

Tra terra e cielo

  • Domenica 26 luglio ore 14.00 passeggiata naturalistica in compagnia di un entomologo della sezione Zoologia associata all’osservazione del sole presso l’Osservatorio astronomico del Monte Zugna (attività gratuita con posti contingentati, prenotazione consigliata).

 

Pedalando verso l’isola dei tesori

Un percorso a tappe in bicicletta tra archeologia e natura da Rovereto fino al sito archeologico dell’Isola di Sant’Andrea a Loppio lungo la pista ciclabile per osservare il paesaggio naturale, individuare gli elementi che lo compongono e capire come l’uomo nel tempo ha saputo trasformarlo, sfruttarlo e rispettarlo. Visita guidata al sito e rientro libero (attività gratuita con posti contingentati, prenotazione consigliata):

  • Domenica 2 agosto
  • Domenica 27 settembre

 

Botanica urbana

Passeggiate per scoprire l’inaspettata biodiversità “green” anche in città partendo dal Museo di Scienze e Archeologia, con possibile visita alla mostra Ci vuole un fiore, passeggiate attraverso i quartieri e i dintorni della città a tema botanico e paesaggistico accompagnati dagli esperti del museo (attività gratuita con posti contingentati, prenotazione consigliata):

  • Sabato 29 agosto ore 9.00
  • Sabato 12 e 26 settembre ore 9.00
  • Sabato 10 ottobre ore 9.00

Info e mappa

Fondazione Museo Civico di Rovereto

Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto (TN)

T: +39 0464 452800

museo@fondazionemcr.it
www.fondazionemcr.it/

Social:

Ingresso

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con il Comune di Rovereto e sono gratuite, ma con posti contingentati per rispettare le normative legate all’emergenza Covid-19. Ogni attività prevede una specifica modalità di prenotazione.

In caso di maltempo saranno annullate ad esclusione degli appuntamenti al giardino che vengono svolti all’interno nella Sala convegni F. Zeni del Museo di Scienze e Archeologia.

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi