L’artista ritrovato

Dove? Rovereto

Quando?

Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e il Barocco in Vallagarina

Al Museo della Città la nuova temporanea “L’artista ritrovato. Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e il barocco in Vallagarina”, a cura degli storici dell’arte Alice Salavolti e Dario De Cristofaro, porta all’attenzione del pubblico opere inedite, normalmente non visibili o, più generalmente, dimenticate, “ritrovate” e riscoperte insieme al loro autore, il pittore Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò, in una ricerca di studio che diviene oggi anche restituzione, dovuta alla collettività, di una personalità che tanto ha colorato la vita cittadina dal Settecento fino a oggi.

Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò (1682-1759) è uno dei massimi esponenti del barocco trentino. Noto e prolifico artista nativo di Sacco (Rovereto), si formò tra Venezia e Roma con due importantissimi pittori come Antonio Balestra e Carlo Maratti. Dal suo ritorno in patria, Baroni rivestì chiese e palazzi della Vallagarina di tele e affreschi che lo resero il principale protagonista del barocco locale.

Proprio per il profondo legame dell’artista con gli edifici ecclesiastici, pubblici o privati della sua terra, le opere in mostra sono un punto di partenza per ritrovare l’artista anche sul territorio, in un’ottica di museo diffuso: il visitatore potrà quindi, uscendo dalle sale museali, scoprire Baroni e approfondirne la conoscenza attraverso la visione delle sue opere nei contesti originari, nelle chiese e nei palazzi di molti comuni della Vallagarina, in autonomia o con le visite guidate organizzate dalla Fondazione Museo Civico.

Scopri il programma completo delle visite guidate alla mostra e sul territorio!

La mostra è promossa dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, dal Comune di Rovereto, dalla Comunità della Vallagarina, e dall’Accademia Roveretana degli Agiati, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e dell’ Apt di Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo.

Info e mappa

Museo della Città

Via Calcinari, 18
Rovereto (TN)

T: 0464 452800

museo@fondazionemcr.it
www.fondazionemcr.it/gaspare_baroni_cavalcabo

Download:

Orari

Visita guidata la domenica pomeriggio alle ore 16, dal 24 aprile eccetto l’8 e il 29 maggio.

Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00

Ingresso

  • Ingresso intero: € 7
  • Ingresso ridotto: € 5 per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, over 60, tesserati in corso di validità degli enti e delle associazioni convenzionati
  • Ingresso gratuito: bambini fino ai 5 anni, visitatori diversamente abili con eventuale accompagnatore, abbonati alla Fondazione MCR, docenti accompagnatori, giornalisti iscritti all’albo, professionisti del settore beni e attività culturali, soci ICOM, possessori Trentino Guest Card e Museum Pass Trento e Rovereto, possessori I’MART

E’ possibile acquistare online i biglietti di ingresso alle sedi espositive e prenotare le attività per il pubblico.

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Richiedi info