Margherita Sarfatti

Dove? Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Quando?

Il Novecento Italiano nel mondo

Alla figura di Margherita Sarfatti, giornalista, critica d’arte e promotrice dell’arte italiana tra le due guerre, è dedicato un progetto di ricerca che si sviluppa in due grandi mostre, al Mart e al Museo del Novecento di Milano in collaborazione con Electa.

Per ricostruire il ruolo della maggiore protagonista del dibattito su classicismo e modernità nel panorama artistico italiano ed internazionale, la mostra curata da Daniela Ferrari si avvale dei preziosi documenti del Fondo Sarfatti, conservato presso l’Archivio del ’900 del Mart.

Dagli esordi giovanili alla fondazione del gruppo di artisti di Novecento Italiano, la mostra racconta l’ambizioso progetto di espansione culturale della Sarfatti, con particolare attenzione alle esposizioni organizzate in Europa e nelle Americhe.

Quest’autunno al Mart potrai ammirare alcuni capolavori di rinomati artisti come Boccioni, Bucci, Casorati, Carrà, de Chirico, Dudreville, Funi, Malerba, Marussig, Morandi, Oppi, Medardo Rosso, Sironi, Severini, Wildt e molti altri.

 

Dove dormire

#visitrovereto consiglia

Info e mappa

Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Corso Bettini 43

38068 Rovereto (TN)

T: 0464 454110

info@mart.trento.it
www.mart.tn.it/

Social:

Orari

Mar-Dom 10.00 – 18.00
Venerdì 10.00 – 21.00
Lunedì chiuso

Richiedi informazioni

Richiedi info