Portobeseno Festival

Dove? Castel Beseno - Besenello

Quando?

Un viaggio tra fonti storiche e sorgenti web

“No Visit – Consulta sempre il genio del luogo” due giornate all’insegna di incontri, documentari, concerti e installazioni ospitati a Castel Beseno

Nell’edizione di quest’anno la riflessione sul territorio passa attraverso le esperienze di altre realtà italiane, luoghi dell’immaginario collettivo messi in discussione dal turismo di massa. Ospiti dell’evento diversi autori, artisti del suono e antropologi di tre simboliche città italiane particolarmente caratterizzate da fruizioni superficiali: Venezia, Rimini e Napoli.

Le pratiche che Portobeseno porta avanti si rifanno all’utilizzo dei linguaggi contemporanei, declinando soprattutto l’ascolto e i suoni in registrazioni ambientali, interviste, passeggiate sonore e dj set, ma ampliando il punto di vista anche al video, alla fotografia e all’installazione. Ne nasce un paesaggio sonoro contemporaneo, complesso e composito, fatto di sensazioni e di un patrimonio anche intangibile di saperi e di saper ascoltare mentre è piatta l’immagine che i territori hanno e sono abituati a dare di sé, sempre più piegata ai gusti dei consumatori e del turismo di massa.

Precederà il festival una residenza artistica che si terrà dal 4 al 10 giugno e porterà in Vallagarina otto artisti dei collettivi TAOB, p16 e default, che stanno conducendo a Venezia una ricerca nell’ambito del racconto dei luoghi. Il loro intervento, che si tradurrà in performance e installazioni create in maniera site specific e presentate durante il festival, continuerà il gioco di parole innescato dal titolo, trasformando per assonanza la negazione del titolo in un “KnowVisit”, traducibile come “saper visitare”.

Mai come quest’anno Portobeseno invita chi viene da fuori e chi vive i luoghi tutto l’anno a saperli conoscere, saperli vedere, saperli ascoltare.

Portobeseno 2018 è organizzato dall’ Associazione culturale Libera Mente, curato da Davide Ondertoller e Sara Maino.

Info e mappa

ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBERA MENTE
Via Campagnole 10
38060 Calliano (TN)

M: 340 5554516 - 392 3248514

portobeseno@gmail.com
www.portobeseno.it

Download:

Orari

Dalle 10.00 alle 24.00

Richiedi informazioni

Richiedi info