Vallarsa, i luoghi della storia

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi

Dove? Vallarsa

Quando?

Storia ed escursioni nell'anno del Centenario della Grande Guerra

Escursioni guidate a Forte Pozzacchio, al Trincerone e al Monte Zugna, al Campo trincerato di Matassone e alla Campana dei Caduti, a 100 anni dalla fine del conflitto che ha cambiato il volto della nostre valli.

Escursioni guidate sui luoghi della storia in Vallarsa

4 sabati di maggio per un viaggio attraverso la storia e la memoria. 4 escursioni adatte a tutti: famiglie, appassionati di storia e amanti della montagna. 4 camminate guidate da esperti della Grande Guerra per conoscere il territorio che viviamo quotidianamente e non dimenticare gli eventi che lo hanno caratterizzato.

Sabato 5 maggio | Forte Pozzacchio – Valmorbia Werk

Si parte da Valmorbia alle 14.30 per salire al Forte. Una breve camminata in cui gli esperti spiegheranno il ruolo del caposaldo durante il conflitto, prima di accompagnarci nella visita all’interno dello stesso. A seguire, concerto del Coro S. Ilario, arricchito musicalmente dalla fisarmonica.

Sabato 12 maggio | Trincerone

Si parte alle 14.30 dal Carol, parcheggio sulla destra della strada poco prima di arrivare al Trincerone. Visiteremo questo luogo accompagnati dalle parole e dai racconti degli esperti, sui manufatti testimonianza dell’incredibile vicinanza fra le prime linee, austriaca ed italiana. Con una passeggiata breve ma ricca di storia arriveremo poi ad uno dei molti cimiteri della zona, Cimitero San Giorgio.

Sabato 19 maggio | Campana dei Caduti

Si parte alle 14.30 dall’Ossario di Castel Dante per salire facilmente alla Campana dei Caduti, forse il luogo più evocativo della guerra e della pace nell’intera Vallagarina, dove avremo modo di visitare la Fondazione Opera Campana dei Caduti.

Sabato 26 maggio | Forte di Matassone

Ritrovo alle ore 10 per l’inaugurazione dell’aula didattica Pasubio100anni installata in una caverna in ricordo del conflitto. Alle ore 12:30 verrà organizzato il pranzo, al quale seguirà la visita alle trincee ed alle postazioni del Forte, in compagnia dagli esperti delle associazioni di Vallarsa e degli accompagnatori di territorio. Per tutta la giornata, sarà possibile visitare una mostra fotografica sul tema della guerra in valle.

Ad organizzare l’evento è la SAT Vallarsa, in collaborazione con Il Comune di Vallarsa, Pasubio 100 anni, il Gruppo Alpini Vallarsa, il Museo della civiltà contadina.

Info e mappa

Orari

sabati 5, 12 e 19 maggio partenza ore 14.30

sabato 26 maggio partenza ore 10.00

 

Ingresso

Partecipazione al singolo appuntamento: 8 euro

Partecipazione a tutti gli appuntamenti: 15 euro

Partecipazione per bambini fino a 12 anni: gratuita

Attenzione, questo evento è scaduto! Scopri gli altri eventi